Umbria, concluso “Bella Nonno”. Soddisfazione di Confconsumatori.

bellononno(ASI) Perugia - Il giorno 20 dicembre Confconsumatori Umbria ha terminato il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Umbria rivolto a tutta la popolazione, con riguardo alle persone più anziane, per una sana alimentazione e per una buona attività motoria.

 

Il progetto, grazie alla sua stessa formula volta alla diffusione dell’utilizzazione di supporti informatici, ha dimostrato la propria validità proprio nel momento in cui il distanziamento sociale tornava a farsi sentire. “Indicativamente in tutto abbiamo coinvolto più di 70 persone così suddivise: 15-20 coinvolte durante l’incontro tenutosi al Cral Perugina, 15-20 persone partecipanti del centro Socio Culturale di Ferro di Cavallo, 20 persone dell'Unitre Perugia, 15 persone presso la palestra Lino Spagnoli " Braccio Forte Braccio" Perugia”- ha spiegato la Confconsumatori.

Questo progetto è stato svolto in due fasi. La prima prevedeva come imparare ad utilizzare gli smartphone e pc portatili. I corsi volti al conseguimento di detti obbiettiviin partesono stati svolti nei locali del Cral Perugina. “In seguito, visto il periodo impossibile da classificare, la cosa è andata a buon fine proprio perchè molte lezioni riguardanti l'attività fisica le abbiamo fatte online, secondo le normative Covid. Abbiamo altresì inviato tutte le volte il link relativo alle lezioni ai responsabili regionali per un coinvolgimento di controllo. In tutte le occasioni abbiamo ricordato che il progetto è stato formalizzato da Confconsumatori Umbria, e finanziato dal MISE e dalla Regione Umbria. Ccon la collaborazione di istruttori qualificati, abbiamo cercato di centrare l'obiettivo, cioè quello di far capire a tutti i partecipanti quanto sia utile una costante attività fisica accompagnata da una sana ed equilibrata alimentazione” – conclude Enzo Benda di Confconsumatori, che ha poi proseguito – “ Visto anche che quasi tutte le lezioni si sono tenute online, mi sembra giusto ribadire anche il concetto dell'utilità di saper usare le apparecchiature elettroniche come smartphone, tablet e pc. (parte prima dello stesso progetto) senza i quali, vista l'impossibilità di aggregare le persone, tutto ciò che è stato fatto non sarebbe stato possibile. A nome della presidenza di Confconsumatori Umbria, ringraziamo tutti i partecipanti e tutti i presidenti delle società che ci hanno permesso di svolgere questa iniziativa” – ha concluso Enzo Benda per Confconsumatori.

Cenusa Alexandru Rares – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere