Giornata Mondiale dell'Ape, UNCEM: proteggere specie e apicoltori. Api sono decisive per ecosistemi, in montagna ancora di più

(ASI) Nella "Giornata mondiale dell'Ape", Uncem Piemonte si unisce alle forti preoccupazioni espresse recentemente da Aspromiele in merito alla continua moria di api e alla forte riduzione di produzione di miele, riscontrata ad esempio nella scorsa annata.

Per le aree montane, l'apicoltura è un reddito per moltissime famiglie. Molte aziende agricole e agrituristiche piemontesi hanno nella produzione del miele un pezzo di attività che rende l'azienda multifunzionale. Dobbiamo dunque lavorare per proteggere specie di api autoctone e apicoltori, favorendo quelli che sono insediati nelle aree montane o che fanno la transumanza. Con Regione Piemonte abbiamo lavorato negli ultimi anni per valorizzare l'apicoltura con precise risorse del Programma di Sviluppo rurale. Occorre continuare a farlo anche nella nuova PAC 2021-2027, consapevoli che le aree montane, oltre gli 800 metri di altitudine, libere da pesticidi, sono ideali per l'apicoltura e queste aree vanno protette, rese realmente bio evitando aumentino fattori inquinanti capaci di compromettere l'apicoltura.

Continua a leggere