Dolci d’Italia. L’Istituto Alberghiero ospita il convegno del Festival

baci di dama con sotto marrone(ASI) Spoleto. Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria, debutterà a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019. Giovedì 31 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, si terrà la conferenza di presentazione della manifestazione, seguita dal convegno divulgativo Il buongiorno si vede dal mattino.

Ci teniamo – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta – a partire sin da questa edizione con il piede migliore. Per questo, oltre a tutta la bontà, bellezza e allegria dei dolci e degli appuntamenti che troverete a Spoleto nei tre giorni d’evento, ci tenevamo ad organizzare un grande convegno di approfondimento, Amiamo tutti i prodotti di pasticceria ed è importante sapere come includerli nella nostra alimentazione nel miglior modo possibile, e cosa c’è di meglio che cominciare la giornata con qualcosa di dolce?

Le istituzioni apriranno i lavori alle 10.30 con i loro saluti. Interverranno tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione del nuovo evento: Ada Urbani, Assessore del Comune di Spoleto; Tommaso Barbanera, Presidente di Confcommercio Spoleto; Gianpiero Fusaro, Presidente di GAL Valle Umbra e Sibillini; Gianluca Tribolati, Segretario di Confartigianato Foligno; Roberta Galassi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero e Aldo Amoni.

Durante la conferenza verrà presentato il ricco programma del Festival, con i suoi mercati, corsi gratuiti per adulti e bambini e grandi personaggi come Damiano Carrara e Dolcenera, entrambi presenti sabato 2 novembre. A seguire comincerà il convegno, in cui si parlerà dell’importanza della colazione per cominciare le nostre giornate con grinta e per mantenerci in salute. Gli esperti entreranno nel merito di nutrienti, materie prime, nuove tecniche di pasticceria ma anche del valore psicologico dei dolci e della corretta alimentazione. Ad intervenire saranno: Maurizio Beccafichi, responsabile dell’area sviluppo dell’Università dei Sapori di Perugia; Barbara Marsili, vicepresidente della Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari dell’Umbria; Marilena Cestari, Esperta in Comunicazione Neurolinguistica. Presidente del Comitato Scientifico World Gluten Free Chef Academy; Francesco Favorito, Maestro di pasticceria e membro della World Gluten Free Chef Academy; e Paola Garinei, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione presso I.P.S.S.A.R.T. De Carolis.

Oltre ai tanti appuntamenti del Festival, durante Dolci d’Italia sarà possibile recarsi presso esercizi commerciali e ristoranti di Spoleto che collaborano con l’evento o che partecipano direttamente aderendo alla sezione Sweet Shopping. Per trovare tutte le offerte riservate ai visitatori della manifestazione basta cercare l’apposita vetrofania esposta dai partecipanti. E non solo, molti ristoranti della città parteciperanno proponendo, esclusivamente in questi tre giorni, dolci regionali e non. Dalla torta caprese a monte bianco, non mancheranno le prelibatezze da gustare a Spoleto!

Dal 1 al 3 novembre 2019 arriva Dolci d’Italia!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Continua a leggere