A Roma, "Horizonte Latino": un ponte culturale  fra Italia e America Latina
alexandra1(ASI) Nata nel 2018, l’associazione “Horizonte latino” comprende cittadini latinoamericani –soprattutto  di Messico, Ecuador, Peru’,  Colombia, Honduras - risiedenti  da anni nel nostro Paese,  e che vogliono mantener vivo il loro patrimonio culturale, tradizionale, folkloristico, e diffonderlo il piu’ possibile in Italia, sulla base d’un reciproco interscambio.   
“Vogliamo far conoscere il patrimonio culturale, musicale,  gastronomico, dell’ America Latina in generale”, precisa il Vicepresidente, l’architetto peruviano Eder Laureano.

Al teatro della parrocchia di Santa Chiara alla Camiluccia,”Horizonte Latino” ha organizzato una straordinaria serata dedicata appunto a musiche, danze, costumi, colori, sapori del Messico ( che non è solo il Paese dei narcos, dei rapimenti di donne e e delle collusioni tra politica e malavita, ma una terra straordinariamente ricca di  paesaggi, storia, arte)  e, piu’ in generale, dell’ America Latina.

”Una serata – precisa Alexandra Tercero, segretaria dell’associazione, con varie esperienze di mediazione culturale  –che abbiamo organizzato con la partecipazione di artisti  venuti apposta dall’ America Latina per delle tourneè qui in Italia, che hanno portato  tutto il loro entusiasmo”. L’obbiettivo . spiegano gli altri dirigenti dell’associazione –  per quanto riguarda i messicani  in Italia, che sono piu’ di quanto si creda (4.517 in totale, con Lazio e Lombardia in testa, rispettivamente con 1389 e 828 individui), è anche arrivare a organizzare una festa nazionale del popolo messicano nel Belpaese,che attualmente non esiste ( ci sono solo iniziative organizzate dal’ ambasciata messicana a Roma) .

Sul palco del teatro, per due ore che sono letteralmente volate,. una serie di numeri di danza spettacolari, col caleidoscopio di colori tipico dell’ America Latina e un travolgente accompagnamento musicale, ha conquistato gli spettatori, facendo spesso scendere in ballo anche loro, in un’ atmosfera che, a tratti, ha ricordato lo storico film di Walt Disney degli anni ’40  “Los tres caballeros” . La cantante Rosario del Valle, dalla straordinaria voce sul basso, ha interpretato innumerevoli brani di repertorio latinoamericano ed europeo.  E’ seguita una cena con prodotti tipici della gastronomia messicana.

Fabrizio Federici  per Agenzia Stampa Italia     

Continua a leggere