Intervista a. Xhino Dini (Direttore Commerciale Mondo Canapa Italia) sulla legalizzzione della canapa

Screenshot 2019 07 04 19 11 56 1(ASI) Pescara - In Parlamento, alcuni esponenti del Movimento Cinque Stelle e del Pd, si sono espressi favorevolmente sulla questione della canapa, sia della sua coltivazione, sia della sua commercializzazione, ma anche per un uso più ampio, promettendo una forte pressione a livello parlamentare, affinché la proposta di legge che è venuta fuori, dopo l'incontro di sabato 22 giugno 2019 presso la Camera di Commercio di Milano, sul completamento della legge 242 del 2016 “Disposizione per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”, venga approvata e permetta di operare in un settore completamente legalizzato. 

All' incontro erano presenti:il Sen. Alberto Airola ( Movimento Cinque Stelle), Barbara Bonvicini (Radicali Italiani), Marco Bosi (Vice Sindaco di Parma), Giacomo Bulleri (Avvocato), Xhino Dini (Direttore Mondo Canapa Italia), Beppe Croce (Presidente Federcanapa), Alessandro De Chirico (Consigliere Comunale Comune di Milano Forza Italia), Luigi De Magistris (Sindaco di Napoli), Sen. Loredana De Petris (Leu)m Davide Fortin (Economista e Ricercatore Sorbona), Matteo Gracis (Direttore “Dolce Vita), Vincenzo Greco (CGIL Milano), Sen. Francesco Mollame (Movimento Cinque Stelle), Sen. Simona Nocerino (Movimento Cinque Stelle), On. Giuditta Pini (Pd), Carlo Alberto Zaina (Avvocato Cassazionista), oltre a diversi esponenti del mondo dello spettacolo in Italia.

A tal proposito, noi abbiamo intervistato il Direttore Commerciale di Mondo Canapa Italia Xhino Dini, a cui abbiamo posto alcune domande: 

Per cosa vi state battendo?

Nel 2019, stiamo ancora cercando di far valere il nostro diritto al libero commercio, come avveniva nell'America proibizionista degli anni Venti del Novecento e lotteremo con ogni mezzo democratico che abbiano a disposizione. A tal proposito, siamo fiduciosi che la nostra proposta scritta a Milano durante "A Raccolta", verrà presa in seria considerazione dagli enti competenti".

 Ci parli brevemente delle proprietà della canapa.... " La Canapa una pianta che Dio è la natura, senza nessun intervento umano, ha regalato al mondo intero. Una pianta che per millenni ha accompagnato l’umanità, che ha aiutato il mondo a crescere. La canapa  è cibo, abbigliamento, cosmesi, è ricerca, è sviluppo". 

Mondo Canapa Italia come si sta muovendo?  " Mondo Canapa, leader in Abruzzo nella distribuzione e nella vendita, lotterà affinché questo mercato sia regolarizzato. Stiamo preparando una serie di proposte da presentare sia a livello nazionale sia a livello regionale, per costruire delle fondamenta solide sui prodotti che noi commercializziamo: regolare il prezzo di vendita delle infiorescenze destinate al piccolo commercio, garantendo un prezzo concordato da tutti i produttori e i rivenditori aderenti a seconda dei criteri come il cbd e la tipologia di coltivazione, per garantire un prodotto di alta qualità a prezzo e origine controllata, per aiutare tutti a lavorare onestamente"

Cristiano Vignali  Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere