Umbria. Pietralunga è pronta per la settima festa nazionale dei borghi autentici

(ASI) Pietralunga – Dare voce alle diverse realtà territoriali, confrontarsi su proposte e soluzioni per nuove opportunità di crescita, trascorrere un momento insieme riscoprendo l’importanza di fare rete.

È con questo spirito che da venerdì 20 a domenica 22 giugno si svolgerà a Pietralunga la settima Festa nazionale dei borghi autentici d’Italia. Una tre giorni di discussione su tematiche legate allo sviluppo sostenibile dei piccoli centri, ma anche di musica, spettacolo e incontro enogastronomico, che ha in programma anche la visita del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti. L’evento è organizzato dal Comune di Pietralunga in collaborazione con l’associazione Borghi autentici d’Italia (Bai) che conta circa 210 territori di cui quattro umbri (oltre Pietralunga anche di Montegabbione, Papiano di Marsciano e Monte Santa Maria Tiberina).

Il programma si aprirà venerdì con Energy day, giornata dedicata allo sviluppo sostenibile, con una serie di iniziative, tra cui, a partire dalle 10 il gioco dell’oca sul tema dell’energia a cura di Legambiente (evento che si ripeterà anche sabato alla stessa ora) e tour a piedi o in bicicletta per il centro storico. Alle 15, poi, è previsto un workshop sui progetti europei Meshartility di cui Bai è partner e 100% Res Community con testimonianze di territori che hanno attuato il primo percorso e un contributo sugli strumenti di controllo del consumo di energia nelle pubbliche amministrazioni. L’inaugurazione ufficiale sarà alle 20, seguita da un concerto di musica folk napoletana. Il sabato si aprirà all’insegna del gioco e dell’intrattenimento con live music dalle 12.30 in piazza Principe Amedeo e spettacolo di sbandieratori alle 15.30 in piazza Fiorucci. Ci sarà inoltre la possibilità di visite guidate alla fattoria didattica locale, a cura dell’associazione Cardea, con partenza da piazza Fiorucci alle 11 e alle 15. Tra i momenti più attesi, la convention nazionale in programma alle 17, sempre in piazza Fiorucci, per l’aggiornamento e il rilancio del manifesto dei Borghi autentici d’Italia a cui è prevista la presenza del ministro Poletti. Si proseguirà tra concerti e balli per tutta la sera. Durante la giornata, inoltre, si celebrerà la Festa europea della musica insieme ad altre realtà associate Bai. Domenica di nuovo approfondimento con l’incontro nazionale dei Comuni partecipanti al progetto di Bai Rete nazionale delle comunità ospitali, alle 10, nel palazzo del municipio. A seguire musica dal vivo e, alle 13, un momento conviviale dedicato a tutti i partecipanti.

Durante la festa sarà anche allestita, tra stand e botteghe artigiane, una mostra in cui tutti i territori Bai presenti metteranno in esposizione prodotti e servizi, e rimarrà attiva la Scuola nazionale di paesologia (venerdì nel pomeriggio, sabato e domenica la mattina) guidata dal poeta e scrittore Franco Arminio. Sarà inoltre allestito, in una sorta di gemellaggio gastronomico, il Ristorante Sardegna in cui degustare tipicità dell’isola.

Continua a leggere