Sottoscritto l'accordo fra Eurochocolate e Comune di Modica  per la promozione del cioccolato di Modica a Expo Milano 2015

(ASI) Perugia. Promuovere il Cioccolato di Modica a Expo 2015. È lo scopo del protocollo d'intesa sottoscritto fra il Comune di Modica ed Eurochocolate, Advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato, una delle nove aree tematiche dedicate ad altrettante eccellenze agroalimentari, nell'ambito dell'Esposizione Universale. 

 

 

L'accordo, siglato dal sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e da Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, è volto a definire una strategia unitaria per valorizzare il cioccolato di Modica, sia in termini commerciali che culturali. In particolare, si vuole valorizzare il cioccolato di Modica nell'ambito del Cluster del Cacao e del Cioccolato,si desidera promuovere l'abbinamento con altre produzioni tipiche regionali (come ad esempio le granite siciliane) e s'intende favorire l'internazionalizzazione del Cioccolato di Modica, mediante la condivisione di un sistema strutturato di relazioni con i Paesi ospiti a Expo Milano 2015.

 

“Oltre ad essere un’eccellenza agroalimentare dalla storia antica - ha affermato il sindaco Abbate - il cioccolato di Modica è un formidabile elemento di attrazione turistica e di valorizzazione del territorio. Per questo, continueremo ad impegnarci per valorizzarlo in tutte le sedi opportune, a partire da Expo Milano 2015”.

 

Il Protocollo prevede anche l’istituzione di un Tavolo Tecnico di lavoro coordinato da Eurochocolate, con la partecipazione di un rappresentante dell’ente, di un delegato del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica e di un esponente in rappresentanza dei cioccolattieri non aderenti al Consorzio.

 

“Il Cluster del cacao e del cioccolato - ha ricordato Guarducci – sarà un’importante e concreta vetrina per tutti i distretti produttivi del cioccolato italiano, fra i quali un ruolo da protagonista spetta senz’altro a quello siciliano e di Modica in particolare”.

 

L'intento di Eurochocolate e del Comune di Modica è anche quello di coinvolgere la Regione Sicilia, non appena sarà formalizzato il suo ruolo nell'ambito del Cluster del Bio Mediterraneo, con il quale è possibile sviluppare interessanti sinergie.

 

L’incontro è stato anche l’occasione per condividere il progetto della nuova attesissima edizione di ChocoModica che si svolgerà dal 5 all’8 Dicembre prossimi, all'insegna del claim "La grande dolcezza".

Continua a leggere