Sakara a Perugia con Rinascita. Farinelli (RU): "MMA? No violenza ma disciplina dello spirito"

(ASI) Perugia -  Da DMAX all'Università di Perugia: il "legionario" Alessio Sakara visiterà, martedì 18 marzo, gli studenti umbri. L'appuntamento fa parte di un ciclo di presentazioni e incontri con i giovani che l'atleta porta avanti in scuole ed atenei per far conoscere ai ragazzi il mondo delle MMA (Arti Marziali Miste) e la disciplina e il sacrificio che esse richiedono.

Promotrice dell'evento all'UniPG l'associazione studentesca Rinascita Universitaria. Il dirigente giovanile Eugenio Farinelli, motivando le ragioni dell'incontro, spiega che la storia di Sakara "incarna la via di autoformazione di una persona anche a partire da condizioni iniziali precarie ma sempre senza compromessi. Questo aspetto è ben sintetizzato dal suo soprannome 'Legionarius', chiaro riferimento alla tenacia e all'ardore dei soldati dell'Antica Roma. La disciplina di Sakara, MMA, rappresenta uno sport di combattimento completo poichè, includendo tecniche e strategie di Kung Fu e Kickboxing ma, cosa ancor più importante, è il fatto che siano sintesi di indispensabili capacità umane quale autocontrollo e coordinamento, indispensabili non solo contro l'atleta avversario, bensì nell'affrontare i problemi che la quotidianità offre".

Ma perché portare uno sportivo all'Università?

"E' necessario - prosegue il dirigente - mostrare agli studenti un esempio di realizzazione personale, professionale e umano. Se è vero che lo studio  è fatto di sacrificio e di dedizione, quale esempio migliore del 'Legionario' per un ragazzo che tra tomi ed esami costruisce il suo futuro?".

Dati evento:

SPORT E EDUCAZIONE, LA VIA DEL LEGIONARIO

Martedì 18 Marzo ore 09.15

Università degli Studi di Perugia, Aula Magna della Facoltà di Veterinaria

Social network: https://www.facebook.com/#!/events/1415026542081519/?fref=ts

Marco Petrelli Agenzia Stampa Italia

 


Continua a leggere