×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Dopo il boom del Summer Jamboree Senigallia ci riprova con Pane nostrum

(ASI) Sulle sponde del Mare Nostrum, l'Adriatico che bagna le coste marchigiane, torna Pane Nostrum, iniziativa che coinvolgerà la città di Senigallia (AN) dal 19 al 22 Settembre prossimi. Ad un mese esatto dalla fine del Summer Jamboree (che quest'anno ha registrato oltre 300 mila presenze), Senigallia torna in pista puntando sul pane, alimento antico celebrato dalle liturgie cristiane e dai padri della letteratura italiana (ricordate i Promessi Sposi?) e "compagno" dei nostri pasti, da quelli più frugali ai più elaborati.

La kermesse, giunta ormai alla 13^ edizione, nel cuore dell'antica città gallica proporrà ai visitatori  stand (tra i quali molti di altre regioni italiane), corsi di cucina e panificazione, degustazioni e l'opera di rinomati chef.

Pane Nostrum, inoltre, dedicherà uno spazio anche alla storia, dall'archeologia, con il seminario "I fornai neolitici di Portonovo”, alla conoscenza del 'pane liquido',  cioé la birra bevanda nota sin dai tempi degli antichi egizi.

Organizzato dal Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, P.N. è un appuntamento unico per golosi, palati fini, curiosi ma anche per tutti coloro che vogliano godersi gli ultimi giorni d'estate sulle sponde dell'Adriatico e in una regione, le Marche, capace di coniugare il fascino della tradizione marinaresca ai sapori e ai costumi agricoli dell'entroterra.

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere