×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Grande successo per la prima edizione di Assisi Festival  sul sagrato di San Rufino
(ASI) ASSISI Lunga standing ovation e diverse richieste di bis hanno decretato il successo di Assisi Festival al suo debutto ieri sera sul sagrato della Cattedrale di San Rufino.

“Il bel canto del bel Paese” è il titolo di un evento che ha riunito sul palco allestito nella stupenda cornice monumentale dodici valenti musicisti che hanno celebrato la tradizione vocale italiana con le più belle arie dalle opere di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Pergolesi, Bellini e Mozart.

Il maestro Sergio La Stella ha diretto l’orchestra composta dall’Ensemble Sesto Armonico e da quattro voci: il soprano Giacinta Nicotra, il mezzo soprano Annalisa Stroppa, il tenore Salvatore Cordella ed il baritono e basso Cesidio Iacobone.

Il direttore La Stella ha guidato il pubblico che ha affollato il sagrato in un percorso musicale fra le più belle pagine dell’opera lirica introducendo ogni esecuzione con una sintesi e qualche aneddoto per immergere il pubblico nell'atmosfera del brano che si apprestava ad ascoltare.

I cantanti hanno interpretato con grande spessore i personaggi emozionando nei pezzi più drammatici e divertendo in quelli più leggeri.

Ad accompagnarli, oltre al maestro La Stella al piano, c’erano Alessandro Cervo e Zita Mucsi ai violini, Nico Ciricugno alla Viola, Susanna Krashnai al Violoncello, Willem Peci al Contrabbasso, Fabio Colajanni al Flauto e Roberto Petrocchi al Clarinetto. Sono i componenti dell’Ensemble Sesto Armonico, fondato dal Maestro Peppe Vessicchio che con l’associazione Musica per i Borghi ha promosso l’evento insieme alla Round Table di Perugia ed i Comuni di Assisi e Marsciano.

Durante la serata sono stati raccolti fondi in favore della Onlus A.R.Onc, organizzazione che sostiene e aiuta le attività del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.





Continua a leggere