Lunedì, 17 Agosto 2026
ASI Notizie
Siccità, Confeuro: “Ok accordo su Lago Maggiore ma non basta contro emergenza idrica” Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà climatica colpisce ceti più deboli” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Ischitella, il 17 agosto ospita un convegno storico: un viaggio tra nobiltà feudale, Bisanzio e il culto di San Nicola nel Gargano , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Siccità, Confeuro: “Ok accordo su Lago Maggiore ma non basta contro emergenza idrica” Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà climatica colpisce ceti più deboli” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Ischitella, il 17 agosto ospita un convegno storico: un viaggio tra nobiltà feudale, Bisanzio e il culto di San Nicola nel Gargano , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge"
Cultura

Teatro. Al Brancati debutta "Ragazzi per sempre"

Di Giuliana Sotera 9 Maggio 2012 – 13:01 2 min di lettura

 

(ASI) Giovedì 10 maggio alle h 21 un debutto imperdibile al Teatro Vitaliano Branacati: Tuccio Musumeci in  " RAGAZZI  PER SEMPRE.  pazzi, cozze e rizzi!"  con il Maestro Nino Lombardo per la regia di Antonello Capodici. Completano il cast Ivano Falco, Enrico Manna, Giorgia Migliore e Claudio Musumeci. Scene Riccardo Perricone, costumi Sorelle Rinaldi.

Ci fu un tempo febbrile d’attesa, per la città di Catania. Quando l’orrore del passato era ancora vicino, ma più vicino ancora s’apriva il futuro più gravido delle promesse migliori. Ed allora era dolce innamorarsi e ridere. Lo spettacolo era ancora quello di prima della Guerra, e la televisione – in fondo –non esisteva ancora. Gli eroi della scena erano i giganti: Dapporto, Taranto, Macario. E già piccole soubrette poverissime sognavano la copertina ed il paparazzo. In questa Catania così ingenuo e tanto pulito, il grande Tuccio c’era.

Era un giovanotto magrissimo. Nero di capelli e profondo d’occhiata. Che già portava nel corpo e nel sorriso, le stimmate della grandezza. Avrebbe raccontato, nei decenni successivi, la lenta deriva di un boom mai veramente avvenuto. Imparava, il grande Tuccio, l’arte difficile del disincanto. I migliori  registi e gli autori più grandi,avrebbero poi guardato a lui, come ad un mistero di complessa lettura:  la fame e la sete, come parole di vetro, sulla pagina del far ridere.

È veramente comico solo chi ha veramente sofferto. In quella città,complice e arrendevole, Tuccio ebbe amici  strepitosi: uno per tutti, Nino Lombardo. Se Tuccio di quelle strade, di quelle piazze,di quei lidi conserva intatti  i languori e le risate, il maestro Nino potrebbe riprodurne al piano i sussurri più intensi; e lo fa, quando s’abbandona alla tastiera con il fervore del giovane amante. Uno spettacolo così comico e così leggero, che conserva il fremito degli anni cinquanta ed il gusto opulento dei sessanta : scenette, gags,canzoni, voci e ricordi. Quel che di ieri abbiamo tutt’ oggi; quel che di oggi, ieri, ancor non sapevamo.

Si replica sino a domenica 27 maggio

segue dettaglio calendario

10 MAGGIO H 21 A

11 MAGGIO H 21 V1

12 MAGGIO H 17.30 S POM1

12 MAGGIO H 21 S1

13 MAGGIO H 17.30 D1

15 MAGGIO H 21 M1

16 MAGGIO H 17.30 M2

17 MAGGIO H 17.30 G POM

18 MAGGIO H 21 V2

19 MAGGIO H 17.30 S POM 2

19 MAGGIO H 21 S2

20 MAGGIO H 17.30 D2

24 MAGGIO H 21 G AZ

25 MAGGIO H 21 V3

26 MAGGIO H 21 S3

27 MAGGIO H 17.30 D3

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.