Martedì, 18 Agosto 2026
ASI Notizie
Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta
Cultura

"Il passaggio dell'orso", il nuovo romanzo di Giuseppe Festa:un'amicizia speciale fra un ragazzo e un cucciolo

Di Natsuko Moritake 29 Maggio 2013 – 23:00 2 min di lettura
(ASI) ROMA - Giovedì 30 maggio presso la Libreria Feltrinelli di Roma (via Vittorio Emanuele Orlando), alle ore 18, Giuseppe Festa presenterà il suo nuovo romanzo "Il passaggio dell'orso" (Salani editore, pagg. 222, € 14,90) in cui Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna, sullo sfondo del Parco Nazionale d'Abruzzo vivono un'intensa e commovente amicizia con un cucciolo d'orso. Un'occasione in più per narrare le meraviglie della natura e invitare gli essere umani a riscoprirne le bellezze e una relazione all'insegna dell'equilibrio e del rispetto. In un'intervista a Fattitaliani.it l'autore spiega la dinamica dei rapporti fra il ragazzo e l'orso.

"Kevin - dice - è un adolescente metropolitano e supertecnologico che si trova improvvisamente calato in una realtà, il Parco Nazionale d’Abruzzo, lontano anni luce dal suo mondo. Durante il libro, Kevin imparerà a sopravvivere cinque settimane senza i social network e senza tutte le sovrastrutture virtuali che spesso ci allontanano invece che avvicinarci. La lotta per salvare l’orso gli darà una forza e una motivazione che nemmeno lui immaginava di avere. L’orso, dal canto suo, ha ben poco da imparare da noi umani. In fondo, chiede solo di essere lasciato tranquillo a casa sua".

Nel romanzo una figura rappresenta al contrario il rapporto negativo che gli esseri umani instaurano con l'ambiente: "è il misterioso “uomo vestito di grigio” - continua Festa - l’emblema di tutti quelli che, in nome di un ipotetico benessere (per se stessi, non per gli altri), non esitano a devastare ecosistemi unici e meravigliosi, che andrebbero invece protetti in virtù del loro valore simbolico, ecologico e, perché no, come risorsa economica sostenibile". Giuseppe Festa, laureato in Scienze Naturali, progetta e realizza percorsi di educazione ambientale per le scuole. Ha prestato più volte servizio di volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo, vivendo a stretto contatto con i guardaparco.

Giovanni Zambito


Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.