Lunedì, 17 Agosto 2026
ASI Notizie
Siccità, Confeuro: “Ok accordo su Lago Maggiore ma non basta contro emergenza idrica” Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà climatica colpisce ceti più deboli” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Ischitella, il 17 agosto ospita un convegno storico: un viaggio tra nobiltà feudale, Bisanzio e il culto di San Nicola nel Gargano , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Siccità, Confeuro: “Ok accordo su Lago Maggiore ma non basta contro emergenza idrica” Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà climatica colpisce ceti più deboli” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Alberi Roma. Ecoitaliasolidale e Domus Europa: "Dopo ferragosto non vorremmo trovarci senza alberi aL Foro Italico" Ischitella, il 17 agosto ospita un convegno storico: un viaggio tra nobiltà feudale, Bisanzio e il culto di San Nicola nel Gargano , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge"
Cultura

Gianluca Bonucci: Per scrivere bisogna imparare a parlare a se stessi

Di Fabrizio Di Ernesto 13 Dicembre 2010 – 11:55 2 min di lettura

(ASI) Gianluca Bonucci è un giovane autore che ha deciso di mettersi a nudo con il libro “A cuore aperto” in cui parla dei suoi sentimenti senza pudori o ritrosie.

Come nasce di un libro sull’amore?    

Quando ero ragazzo, all’età di 15 anni, ho iniziato a muovere i primi passi scrivendo un diario poiché trovavo molta difficoltà nell’approcciarmi con i miei coetanei. Si parlava di varie cose, motorini e simili ma non si parlava mai di sentimenti, di amore. C’era sempre timore, quasi paura. Nel mio diario non avendo il coraggio di parlare di questi sentimenti con gli altri ho dedicato tempo della mia vita a scriverli e a raccoglierli in questo diario.

 Si parla di libri d’amore e subito si pensa a Moccia. Che rapporto c’è tra i vostri libri?

Il mio libro non è come i suoi, e comunque parliamo di un grandissimo artista. Il mio libro, a differenza dei suoi, non racconta una storia ma parla della realtà, della vita; di quelle cose che ci teniamo nel cuore e che difficilmente esterniamo, con la paura di donarle agli altri. Il mio libro parla di quelle cose che si dicono negli occhi senza paure, con la consapevolezza delle conseguenze di ciò che si dice.

 Il suo libro è stato pubblicato da Pagine, una casa editrice che si occupa quasi esclusivamente di politica. Quanto è stato difficile convincerli a investire nel suo progetto?

Inizialmente è stato molto difficile perché parliamo di un progetto che riguarda i sentimenti, però li ha interessati il fatto che non era un libro politicamente schierato, è un libro che parla proprio “a cuore aperto”, tramite il quale dico ciò che provo in merito all’amore ed ai sentimenti, di quello che veramente è racchiuso nel cuore. Dopo aver letto il manoscritto inoltre il direttore si è quasi commosso, ha trovato dei passaggi che lo hanno attirato e così è nata questa collaborazione, e per me una grande opportunità.

 Quanto sono importanti manifestazioni come Più libri più liberi per far crescere in Italia il numero dei lettori?

Tantissimo, anzi a volte credo che ce ne siano poche. Ne servirebbero di più. Dovrebbero dare più opportunità più spazi a noi scrittori per dare la possibilità ai lettori di trovarci ed incontrarci anche per scambiarci delle bellissime opinioni e dialoghi.

 Che consiglio si sente di dare a chi vuole intraprendere questa carriera?

Iniziare ad imparare a parlare con se stessi perché questa è la prima cosa da fare per capire cosa si desidera scrivere. Quindi si prende un pezzo di carta, una penna e si iniziano a muovere i primi passi scrivendo ciò che realmente si sente dentro di noi. E infine tanto sacrifico e buona volontà.

 Sta già lavorando a qualche nuovo progetto?

Sì, sto lavorando ad un progetto molto importante anche se non proprio letterario in senso stretto. Si tratta infatti di una sceneggiatura che sto proponendo a diversi registi sperando di trovare presto una produzione 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.