×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da History Channel l’Origine dei Simboli della Pasqua


Il coniglio di Pasqua

 

La Bibbia non fa alcun riferimento ad una creatura con le orecchie lunghe e una piccola coda che distribuisce uova colorate ai bambini che si sono comportati bene, nel giorno della domenica di Pasqua. Ciò nonostante il coniglietto pasquale è diventato il simbolo della più importante festività Cristiana.Le origine esatte del mammifero come simbolo pasquale non sono si conoscono con esattezza ma secondo History Channel, il coniglio è un simbolo di procreazione numerosa, e nell’antichità era un simbolo di fertilità e di nuova vita.

Secondo alcune fonti, il coniglio pasquale è arrivato in America per la prima volta nel 1700 assieme agli immigrati Tedeschi che si sistemarono in Pennsylvania e portarono con se la loro tradizione della lepre che deponeva le uova conosciuta con il nome di “osterhase” o coniglio di pasqua. I bambini di questi immigrati costruivano dei nidi dove l’animale potesse lasciare le uova colorate. L’usanza si è poi sparsa negli Stati Uniti e come tutte le cose americane si è trasformata in una favola che narra di come la domenica di pasqua arrivi un coniglio a lasciare uova colorate e di cioccolata, e delle ceste decorate hanno sostituito la tradizione del nido. Inoltre i bambini spesso lasciano delle carote come dono al coniglio nel caso gli venisse fame con tutti quei salti.


Uova di Pasqua

Nonostante la Pasqua sia una festa religiosa, molti dei suoi simboli come ad esempio le uova di cioccolata, sembrano esser legati alle festività pagane in celebrazione della primavera. Dal punto di vista Cristiano, le uova di pasqua dovrebbero rappresentare Gesù che emerge dalla tomba in seguito alla resurrezione.

Il fatto di decorare le uova di pasqua è una tradizione che ha origine nel 13° secolo, in quanto al tempo mangiare le uova durante il periodo di quaresima era proibito, quindi la gente le decorava dipingendole per segnare la fine del periodo di penitenza e digiuno per poi mangiarle il giorno di pasqua. La tradizione si è evoluta fino ad oggi con la caccia al tesoro per le uova di pasqua che si svolge anche alla Casa Bianca.
A Washington, il prato sud della residenza presidenziale viene allestito per i bambini che partecipano e si sfidano in una corsa all’ultimo uovo. La tradizione iniziò nel 1878 sotto l’allora presidente Rutherford B. Hayes con il nome di “Easter Egg Roll” e quest’anno avrà luogo lunedì 9 Aprile e sarà la 134° presieduta da Michelle Obama che ha lanciato il tema di quest’anno “Let’s Move”, o “diamoci una mossa”, in tema con la sua campagna contro l’obesità infantile.

Continua a leggere