×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Spoleto. Presentazione: "E venne Valle Giulia". La contestazione 'vista' dall'ottica della destra

(ASI) Valle Giulia è uno dei tanti episodi dimenticati del nostro passato prossimo. Sulle scalinate dell’ Università La Sapienza di Roma, quel 4 Marzo 1968 studenti di diverso colore politico si batterono per un unico ideale di cambiamento e modernizzazione della società italiana.


"E venne Valle Giulia" di Mario Michele Merlino è la preziosa testimonianza di un protagonista della Contestazione, Contestazione 'vista' dall'ottica della destra.

Secondo Marco Maria Argenti, dirigente di Giovane Italia Spoleto, la presentazione "è un'occasione imperdibile di ascoltare e capire fino in fondo il periodo del 68' monopolizzato poi da una partigianeria politica di sinistra, abile nell'offuscare quei sentimenti di contestazione e rinnovamento che provenivano dagli studenti e dai giovani della destra di quel periodo storico."

"Per oltre quarant'anni - continua Claudio Millefiorini dell'Associazione culturale Triskelion di Perugia - la stagione sessantottina è stata monopolio indiscusso della sinistra. Dando spazio a chi, di quella vicenda, reca ancora con sé ricordi nitidi, Triskelion, Rinascita Universitaria e la comunità militante umbra desiderano contribuire alla riabilitazione storica e culturale dei fatti di Valle, nel segno dell’obiettività e non della retorica”.

“E venne Valle Giulia” sarà presentato presso la sede di Giovane Italia Spoleto, via Flaminia Vecchia 136, sabato 7 Aprile, alle ore 17.00.



Continua a leggere