×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il nuovo stendardo della Galleria Nazionale dell'Umbria, emblema di una rinnovata strategia di comunicazione

(ASI) Perugia - Si è tenuta questa mattina alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori di Perugia, la conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e del nuovo stendardo della Galleria Nazionale dell'Umbria che, dopo il restauro intrapreso nei primi anni '90, è divenuto una dei più importanti musei italiani.

 

Il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici, Fabio De Chirico e il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali hanno presentato in questa occasione il 'nuovo marchio di fabbrica' del museo perugino, nel tentativo di inaugurare una nuova fase di promozione della Galleria.

Come ha dichiarato il Sindaco Boccali l'intento è quello di rendere la cultura 'asse strategico e traino dell'economia locale', avvicinando le nuove generazioni alle iniziative culturali della città.

Fra gli elementi che hanno indotto a lavorare su questa nuova immagine del museo emergono due aspetti essenziali: il rapporto fra la Galleria e il territorio e la necessità di adottare una nuova strategia di comunicazione.

Il Dr. De Chirico si è soffermato sull'importanza di lanciare un messaggio di 'apertura' alle nuove generazioni, volto alla riscoperta del patrimonio del museo, che non vuole più essere solo un luogo chiuso in se stesso, di tutela e conservazione dei beni artistici ma, piuttosto, luogo di scambio e di forte dinamismo col territorio.

La 'chiave' di questa apertura sta proprio nella realizzazione del nuovo stendardo che, da tanti punti di vista, inaugura una nuova strada: il logo è ispirato alla Cimasa del Polittico di Sant'Antonio di Piero della Francesca, uno dei capolavori conservati all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria.

Si è cercato di trovare un elemento simbolico, ha dichiarato il Dr. De Chirico e, alla fine, si è deciso di iscrivere la Cimasa del Polittico all'interno di un cerchio che racchiude idealmente la totalità del patrimonio. Accanto a questo simbolo sono stati inseriti il logo del Ministero e la dicitura della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, essendo la Galleria di pertinenza ministeriale.

Anche in questa logica si è sviluppata l'idea di lanciare un messaggio chiaro di comunicazione, affinché i visitatori si rendano subito conto del tipo di sito che si sta visitando. Accanto a questo aspetto va aggiunto il carattere contemporaneo del nuovo simbolo che contribuisce a realizzare l' apertura e il desiderio di comunicare alle nuove generazioni.

Per riuscire in questo si è scelto di dare ampio spazio alla multimedialità e alle nuove tecnologie anche nell'allestimento della mostra dedicata al grande artista rinascimentale Luca Signorelli che sarà ospitata a partire dal 20 aprile all'interno della Galleria Nazionale.

Per contribuire a dare un segnale concreto di spinta verso i giovani e verso il turismo culturale l'amministrazione ha deciso di garantire l'apertura del museo tutti i lunedì dal 20 aprile e fino al 30 settembre 2012.

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia


Intervista al Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici, Fabio De Chirico
e il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali

Continua a leggere