×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Al teatro Ambasciatori va in scena “La Signorina Giulia” di Strindberg

(ASI) Continua il successo della stagione “Donne. L’altra metà del cielo” proposta dal Teatro Stabile di Catania. In scena, fino al prossimo 7 marzo al teatro Ambasciatori, lo spettacolo  “Signorina Giulia”, tragedia in un atto di August Strindberg.

Un’opera che, ai tempi del suo debutto a fine ottocento fu definita “scandalosa” ma che ha portato ad un successo planetario, rinnovato in questi mesi sui palcoscenici italiani dalla coproduzione realizzata dallo Stabile di Torino e dal Teatro di Dioniso, in tournée nazionale. Anche il Teatro Stabile di Catania ospita lo spettacolo dal 2 al 7 marzo alla sala Ambasciatori, all’interno della ricca stagione dedicata dal direttore Giuseppe Dipasquale all’universo femminile, e intitolata appunto “Donne, l’altra metà del cielo”.

Una scelta coerente e particolarmente felice, visto l’eccellente riscontro di pubblico e di critica registrato dalla nuova versione italiana di Valter Malosti che firma anche la regia.

Protagonisti due nomi di spicco come Valeria Solarino e lo stesso Malosti, affiancati da Caterina Carpio in un prestigioso allestimento che si avvale delle scene di Margherita Palli, i costumi di Federica Genovesi, il suono di G.u.p. Alcaro, le luci di Francesco dell’Alba.

Signorina Giulia è la storia di un incontro estremo e distruttivo, tra la figlia di un conte (la Giulia del titolo) e Giovanni, servitore-tuttofare di suo padre. Ad osservare i due la cuoca Cristina, fidanzata dell’uomo. L’azione si svolge nel Midsommarnatten, la notte di mezza estate, notte magica di San Giovanni, occasione rituale di scatenamenti orgiastici, che spinge padrona e servo a sperimentare il superamento di maschile e femminile, ma anche la contrapposizione di classe, lo sconvolgimento dei ruoli, la sperimentazione del diverso.

È un mondo infero, quello che vediamo rappresentato: si scende giù per andare nella cucina, regno sprofondato della servitù dove gli alberi si intravedono appena e un raggio di luce del mattino è un’apparizione sacra: l’ora del sacrificio. Giovanni, ambizioso e disposto a tutto per uscire da quel luogo, crede che Giulia possa rivelarsi fondamentale per la sua ascesa , ma la giovane si rivelerà un “ramo secco”.

Giulia ha di contro un sogno ricorrente, sogna di voler cadere e sprofondare sempre più giù, giù sottoterra; e questa cucina dove si respirano fumi infernali è una sorta di anticamera dell’inferno o anche dell’inferno che può essere il “teatro della memoria”. Ma Giulia diviene anche per Strindberg una di quelle attrici/isteriche di un esperimento di ipnosi al cui “spettacolo” aveva assistito a Parigi presso l’ospedale della Salpêtrière per opera di Charcot, e con una singolare seduta di ipnosi, cui l’autore invita a partecipare tutta la comunità degli spettatori, si chiude tragicamente la parabola della giovane.

Signorina Giulia segna altresì il ritorno a teatro di Valeria Solarino, attrice nata artisticamente a Torino nella Scuola del Teatro Stabile, che si è affermata come interprete cinematografica e televisiva lavorando con Giovanni Veronesi, Wilma Labate, Roberto Andò, Alessandro d’Alatri, Mimmo Calopresti, Michele Placido.

Valter Malosti ha affrontato Strindberg dopo una stagione di successi, un Premio Ubu 2009 per la regia di Quattro atti profani di Antonio Tarantino nonché il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per la regia ancora di Quattro Atti Profani e Shakespeare/Venere e Adone.


Giuliana Sotera Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere