×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Catania, Teatro Tezzano, Venturino propone "Mistero Buffo" di Dario Fo in vernacolo siciliano

(ASI) Nuovo appuntamento con la rassegna “Riflessi d’arte”, allestita dal Teatro degli Specchi. Domenica prossima alle ore 18.30 sul palcoscenico del teatro Tezzano, ubicato nell’omonima via del centro storico catanese, l’attore Antonio Venturino presenterà la giullarata popolare “Mistero Buffo” di Dario Fo in vernacolo siciliano.


Venturino è l’unico attore che ha ottenuto dal Premio Nobel per la Letteratura la liberatoria per la messa in scena dell’opera in dialetto isolano, in particolare in chiazzese, il vernacolo caratteristico di Piazza Armerina. In questa versione l’opera è stata già replicata, con grande successo, in oltre 800 occasioni.

Venturino, dopo essersi formato alla scuola “Circo a vapore” di Roma e al “Piccolo” di Milano, a Nottingham, insieme all’attrice inglese Tina Harris, ha fondato Coup de Masque. Il testo di Fo, tra i più significativi spettacoli degli anni Settanta, ispirato ai racconti di derivazione popolare collocabili temporalmente nel Medio Evo, epoca in cui nasce la figura del giullare e del cantastorie, è sempre pungente e sarcastico nei confronti di potenti e padroni di qualsivoglia genere. In numerosi passaggi la gestualità ed i contenuti divengono anche provocatori ed irriverenti, regalando al pubblico interessanti spunti di riflessione ma sempre accompagnati dal sorriso sulle labbra. Temi di stretta attualità con cui Venturino, attraverso le sfumature e le sonorità del dialetto siciliano, quasi letterarie e dall’enorme capacità comunicativa, rinverdisce i fasti dell’ “evergreen” commedia dell’arte.

Continua a leggere