Biennale Umbria Letteraria 2022: al Palazzo della Provincia press conference della prima edizione

1 124(ASI) Terni,  - Prima Edizione della Biennale Umbria Letteraria 2022: Amelia pronta ad ospitare l’importante appuntamento culturale che coinvolgerà ospiti locali e nazionali dal 27 al 29 maggio prossimi. Oggi, la presentazione ufficiale dell’evento alla stampa, presso il Palazzo della Provincia di Terni in presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Amelia Laura Pernazza.


Promossa dall’Associazione artistico-culturale FŌRMA APS, in collaborazione con il Comune di Amelia, la Biennale Umbria Letteraria 2022 sarà importante occasione di incontro fra letteratura ed arte mediante una sinergia di linguaggi interdisciplinari, nonché con il coinvolgimento di scrittori, editori, artisti, scuole e cittadini.
Una manifestazione nazionale, gratuita, che intende valorizzare cultura e territorio, costruendo altresì una narrazione corale con presentazioni d’autore, conferenze, laboratori ludo-didattici, mostre fotografiche, collettive e personali di pittura; intrattenimenti musicali, performance artistiche, spettacoli teatrali e visite guidate.
Faranno da sfondo i suggestivi scorci ed i sublimi palazzi storici del borgo amerino: Sala Convegni, Sala Conti Paladini, Sala Grecchi, Pinacoteca, Museo Archeologico, Chiostro San Francesco (Complesso Boccarini), Palazzo Petrignani, Chiostro Sant’Agostino e piazzale della Torre Campanaria.
La Biennale si concluderà domenica 29 maggio con la Cerimonia di Premiazione del “Premio Internazionale FŌRMA CULTURA” presieduta dal Prof. Raffaele Federici. Special guest la scrittrice Sandra Petrignani. Seguirà l’ultimo spettacolo teatrale, “Macramè”, curato da KTM Amelia ed organizzato dal Centro Studi Nazionale UILT.
Patrocinata, fra gli altri, da Regione Umbria, Assemblea Legislativa Regione Umbria, UPI, ANCI - Umbria, I Borghi più belli d’Italia Umbria, la Biennale coinvolge Associazioni e Fondazioni patrocinanti umbre e nazionali, oltre che diciassette comuni dei comprensori ternano e perugino ed il Comune di Terni.
Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S. - Via C. Goldoni, 9 - 05100 Terni (Tr) - Italia - M. +39 391 7403682 - C.F. 91082150557 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.associazioneculturaleforma.org La conferenza stampa è stata introdotta dal già citato Presidente della Provincia e Sindaco di Amelia Laura Pernazza, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Amelia Elide Rossi e dalla Presidente dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA APS Cinzia Proietti.
Presenti inoltre Alessandro Dimiziani, Vice Sindaco di Lugnano in Teverina e presidente de I Borghi più belli d'Italia in Umbria, il prof. Raffaele Federici (Presidente di Giuria del Premio Internazionale FORMA CULTURA), il Gen. S. (AM) Giorgio Baldacci (coordinatore della giornata dedicata al Recupero della Memoria Storica) ed Attilio Faroppa Audrino e Maria Bergamini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.associazioneculturaleforma.org/umbria-letteraria
https://www.comune.amelia.tr.it/it

Continua a leggere