×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura. "Umbria LIbri" dedica la 17^ edizione alla donna

(ASI) Si è concluso alla Rocca Paolina di Perugia Umbria libri 2011, rassegna internazionale dedicata all' editoria, alla scrittura ed alla cultura. Molti ed anche diversi famosi sono stati gli ospiti che hanno vivacizzato intellettualmente l'incontro.

L'evento si è svolto in Umbria nelle città di Terni e Perugia. Umbria libri è diventato un appuntamento importante del panorama culturale, lo testimoniano le sue diciassette edizioni, l'ultima delle quali è stata dedicata al mondo femminile. Il titolo era: "c'era una donna" ed ha voluto mettere in risalto la figura stessa della donna quale attenta lettrice.

Inoltre Umbria libri è stato uno spazio interattivo fra le diverse esigenze del mondo che ruota attorno ai libri ed ha offerto l'opportunità a giovani scrittrici la presentazione dei loro lavori , proponendo inediti italiani e di personalità letterarie provenienti anche dall'estero.

Per l'occasione sono state adibite apposite sale dove avveniva la presentazione dei vari libri. Luoghi in cui le persone interessate potevano intervenire nel dibattito formulando domande direttamente alle scrittrici.

Il tutto motivato e guidato da esperte giornaliste del settore che hanno attivamente stimolato il dialogo fra tutti gli intervenuti.

Da notare che all' interno di tale manifestazione ha avuto luogo anche una mostra-mercato dedicata all' editoria Umbra tutta dove un'unica casa editoriale aveva il compito di promuovere a livello nazionale tutti i lavori fatti dalle scrittrici della regione.

Infine va segnalato ai lettori che gli spazi dedicati alla narrativa e al fumetto erano davvero molto belli perchè mettevano in risalto la creatività e fantasia degli italiani.

In questo settore erano presenti anche dei disegnatori che hanno illustrato le tecniche utilizzate per creare personaggi femminili rappresentati sotto forma di cartone animato.

Tanto era la curiosità intellettuale di conoscere questo mondo che ho voluto partecipare ad Umbria Libri e ho avuto il piacere di parlare con Federica Ziarelli, giovane scrittrice perugina, un'esordiente, invitata a questo evento per presentare il suo romanzo.

Lei mi ha riferito di essere rimasta molto soddisfatta da Umbria Libri perché molte giovani autrici hanno potuto promuovere i loro libri. Una grande occasione per far conoscere tante ragazze che, come lei, condividono questa enorme passione per la scrittura. Inoltre Federica Ziarelli è rimasta ammaliata dalla sezione in cui venivano proposte le opere letterarie delle più famose scrittrici del passato.

Personalmente ritengo che questa lodevole iniziativa molto partecipata, non solo da molti giovani, è un importante appuntamento culturale che deve essere a tutti i livelli maggiormente sostenuta ed avere un risalto internazionale maggiore. Umbria Libri lo merita.|

Continua a leggere