Edizione romana del Premio “Il Poeta Ebbro” 2020  L’abruzzese Renato Minore vincitore nell’edizione della Capitale

minore1(ASI) Roma – L’insigne scrittore e poeta abruzzese Renato Minore, vincitore lo scorso anno del Premio Viareggio per la Poesia, vince il Premio “Il Poeta ebbro 2020” con la prestigiosa presidenza di Giuria di Corrado Calabrò.

Il premio si svolge in due tappe, in due diverse città e con diverse giurie. A Spoleto si è già conclusa la prima tappa con i premi speciali, il 29 agosto scorso all’Hotel dei Duchi, un vero successo con risonanza internazionale per la fortunata simbiosi con il Festival dei due Mondi.

anna e mario1A Roma la seconda tappa, con gli importanti superpremi, è in data da destinarsi per l’osservanza dell’andamento dei contagi nel Lazio, ed a Roma in particolare. Ma l’annuncio dei vincitori ha conservato il calendario previsto: le due tappe del premio sono a distanza di un mese. Le nuove giurie del Premio, che ha sezioni diverse, hanno lavorato secondo lo schema organizzato con vivace fantasia dalla fondatrice la scrittrice romana Anna Manna.

Per la Sezione Letteraria presidente di giuria è il Poeta di fama internazionale Corrado Calabrò. Vincitore quest’anno del Premio “Il Poeta ebbro” è RENATO MINORE, scrittore di successo, notissima firma nel mondo del giornalismo che per moltissimi anni ha diretto la pagina culturale de Il Messaggero.

uvaaaaa“Poeta per l’Europa” è la poetessa Jole Chessa Olivares per il libro “Non findo nunca findo” (Nemapress edizioni), tradotto in portoghese da Marta Gomes de Souza. Si tratta della traduzione in portoghese del suo libro di poesie “Nel finito...mai finito” edito da Nemapress, già premiato all’esordio del Premio, nel 2019 a Roma, a Palazzo Sora sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

Per la Sezione Letteratura e Arti figurative, la cui Giuria è presieduta da Franco Leone, vincitrice è Silvana Lazzarino. Per la Sezione “Dal Lazio con poesia”, denominata il Premio della Presidente, vincitrice è ROSA GIORDANO.

con franco e joleComponenti le due Giurie - presiedute da Corrado Calabrò e Franco Leone - sono Anna Manna, Luisa Bussi, Daniela Fabrizi, Luisa Gorlani, Elisa Manna, Alessandro Clementi.

Per le Sezioni Giornalismo e Fotografia, con presidenti di giuria Mario Narducci - poeta, scrittore e giornalista - ed Elisa Manna – sociologa, esperta di Scienze della comunicazione -, i nomi dei vincitori saranno resi noti al momento della cerimonia ufficiale.

La caratteristica del Premio, che individua i vincitori ad insindacabile giudizio della Giuria, consiste nel premiare la persona non tanto per una sua opera, ma soprattutto per il suo impegno globale, che spesso si manifesta nel lavoro di una vita intera, nell’abbraccio che a volte accompagna la professione ed i giorni della vita, in una simbiosi che determina ed individua l’Artista degno di questo nome.

Alessandro Clementi

Responsabile comunicazione del Premio “Il Poeta Ebbro”

 

 

*In foto, nell'ordine :
- Corrado Calabrò , Renato Minore , Anna Manna (IN UNA Manifestazione alla Sapienza Università di Roma).
- Anna Manna con Mario Narducci, che assumerà la Presidenza della sezione giornalismo.
- Il Logo del Premio realizzato dalla pittrice Milena Petrarca.
- Franco Leone, Jole Chessa Olivares, Anna Manna in una manifestazione alla Sapienza.

 

 

 

 

 

Continua a leggere