Un tesoro molto particolare, da cercare nel primo romanzo di Fabrizio Di Ernesto

CopertinaTesoro(ASI) Il giornalista e saggista Fabrizio Di Ernesto fa il suo esordio nella narrativa con il volume “Il tesoro dei Borghese” pubblicato dalla Porto Seguro Editore.

Il libro è un classico romanzo di formazione che però regala diverse chiavi di lettura e che in alcuni momenti va oltre una narrazione fine a sé stessa.

La trama è all’apparenza semplice: il protagonista, fin da bambino, è ossessionato dall’idea di trovare il tesoro che la ricca famiglia dei Borghese avrebbe nascosto nel Castello di Mentana, suo paese d’origine. Alla fine, la ricerca iniziata quasi per gioco diventerà un viaggio nella memoria e nelle proprie radici che aiuterà il protagonista a trovare sé stesso e a ridefinire il proprio essere e la propria vita.

Il volume è molto agile ed anche ben scritto, con l’autore che riesce a disseminare bene all’interno della trama degli indizi apparentemente estranei alla trama ma che alla fine faranno perfettamente quadrare il cerchio del racconto, non senza tralasciare alcuni colpi di scena come nei migliori thriller d’autore.

Pur venendo dal mondo del giornalismo e della saggistica e confrontatosi per la prima volta con il romanzo breve, va dato atto all’autore di aver saputo tratteggiare molto bene le scene raccontate, in alcuni passaggi vengono perfino descritte le espressioni facciali dei protagonisti con il lettore che ha quasi l’impressione di vedere quelle scene, se non arrivare perfino a viverle.

Lettura agile e veloce che una volta avviata sarà difficile interrompere, il libro appare consigliabile soprattutto a chi cerca una storia leggera ma non troppo e soprattutto diversa da quelle che vanno per la maggiore dove tutti sono buoni e si vogliono bene tra loro.

L’autore: Fabrizio Di Ernesto, classe 1976, nasce a Monterotondo e vive da sempre a Mentana. Giornalista, si occupa principalmente di America indiolatina e tematiche geopolitiche, pubblicando diversi saggi sull’argomento. Divoratore di libri, affetto da grafomania, esordisce nella narrativa con Porto Seguro Editore, pubblicando Il tesoro dei Borghese (2020).

F. Di Ernesto “Il tesoro dei Borghese”, Porto Seguro Editore; pagg. 120 €12,90

Continua a leggere