Le donne protagoniste al Winter Love Film Festival 2022 di Perugia.

winterlovefestival(ASI) Perugia - Giovedì 2 dicembre ore 10 presso la Sala della Vaccara, il direttore artistico Daniele Corvi ha annunciato il Winter Love Film Festival 2022. La manifestazione patrocinata dal Comune di Perugia, ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e sono stati rivolti dalla direzione i ringraziamenti alla Presidente Cristina Colaiacovo e a tutta la Fondazione.

Il Winter Love Film Festival quest’anno avrà più eventi dislocati nel periodo invernale.

Il Winter è ormai da qualche anno il raccordo tra l’edizione di un anno e quella dell’anno seguente. Per questa edizione ho deciso di presentare due libri di due donne perugine, un’artista emergente e una ormai già affermata, che raccontano due storie d’amore: un amore ossessivo di fantasia e un amore talmente bello da sembrare una favola per quanto tutto vero. E’ importante dare spazio agli autori del territorio perché l’Umbria deve essere non solo terra di attrazione per le produzioni cinematografiche, ma anche terra di creazione e bisogna partire proprio dalle storie nate nel territorio” annuncia Daniele Corvi

Il primo evento sarà domenica 19 dicembre 2021 alle ore 18.30 presso la Sala Vaccara

con la presentazione del libro “Sonia Ferl” della giovane scrittrice e attrice Diletta Cappannini che sarà presentato da Salvatore Maria Micciché e dalla consigliera delegata al Cinema Francesca Vittoria Renda.

lovefilmfestivalSabato 22 gennaio 2022 alla Sala dei Notari alle 17.30, invece, sarà la volta del nuovo libero appena uscito, edito da Rizzoli, “Per sempre Noi due” di Federica Cappelletti che racconta la bellissima storia d’amore con l’indimenticato Paolo Rossi. Ritorna al Love Film Festival la Cappelletti dopo aver ritirato il Grifone d’oro postumo per Paolo Rossi a luglio in occasione della presentazione del libro “Quanto dura un attimo” scritto proprio insieme all’amato Pablito. Per l’occasione il libro sarà presentato dalla giornalista Donatella Miliani, dall’assessore Leonardo Varasano, che ha fortemente voluto questo evento. La Cappelletti ammette l’emozione di presentare un libro per lei così intenso e importante, ma ribadisce il desiderio di presentarlo nella sua città, che ha dato il là proprio alla sua storia d’amore.

Corvi ha annunciato anche le date dell’ottava edizione del Love Film Festival che sarà sempre a Perugia dal 24 al 26 giugno e come tema sarà quello della giustizia.

L’iniziativa è stata incentivata dall’assessore Leonardo Varasano dal momento che si inserisce in connessione con una mostra tra calcio e letteratura che si aprirà il 10 dicembre fino a gennaio alla Biblioteca Augusta: “Apprezzo molto questo aspetto “rosa” che il Winter Love Film Festival approfondisce con due autrici di talento e in particolare modo Federica Cappelletti che rappresenta benissimo questo legame tra calcio e letteratura”.

La consigliera delegata al cinema Francesca Vittoria Renda commenta: “Sono molto contenta che il Love Film Festival, che seguo fin dagli esordi, continui con i suoi eventi dopo la riuscitissima edizione di luglio. L’edizione Winter è il giusto collegamento anche per valorizzare gli autori del territorio, che è una delle nostre mission primarie”.

Maria Rosi, della Umbria Film Commission, aggiunge: “E’ importante che nascano e si valorizzino storie che partano dal territorio e in particolare apprezzo che in questa edizione si dia spazio ad autrici donne. Proprio per questo stiamo valutando come UFC di realizzare un bando pre-sviluppo”.

 

PROGRAMMMA

DOMENICA 19 DICEMBRE 2021

18.30-20, Sala della Vaccara. Presentazione del libro “Sonia Ferl” di Diletta Cappannini con Diletta Cappannini, Salvatore Maria Micciché, Francesca Vittoria Renda.

SABATO 22 GENNAIO 2022

17.30-19, Sala dei Notari. Presentazione del libro “Per sempre Noi due” di Federica Cappelletti con Leonardo Varasano, Donatella Miliani, Federica Cappeletti.

Continua a leggere