Calvi Festival. Al Globo d'Oro 2021 è presente il cortometraggio "L'Italia chiamò" di Alessio Di Cosimo
(ASI) A Calvi dell'Umbria, per la rassegna dei migliori cortometraggi del Calvi Festival 2021, performing arts, partecipa per il 'Globo D'Oro 2021', premio dell'Associazione Stampa Estera anche il cortometraggioL’Italia chiamò”.
Il corto è stato scritto e diretto da Alessio Di Cosimo con Alessandro Haber e Valentina Perrella. Prodotto da Carla Finelli.                     Distribuzione festivaliera Premiere Film. Referente del Progetto Sonia Giacometti.  
 
 
gruppocortolialiachiamo1Sinossi; Siamo a Roma, è da poco finito il lockdown vissuto per il COVID19. Aldo è un uomo di 78 anni che durante la quarantena ha perso sua moglie che si è ammalata di Coronavirus. Da quel momento Aldo è rimasto chiuso in casa continuando il lockdown anche dopo la fine delle restrizioni imposte dal Governo. Una parte di sé è morta in quei giorni difficili, le sue emozioni, i suoi ricordi, la gioia di vivere; l'amore della sua vita se ne è andato e lui non ha potuto nemmeno darle l'ultimo saluto. La normalità per Aldo non potrà più tornare, la vita che conosceva prima, quella passata accanto a sua moglie, non ci sarà più e quindi il suo inconscio decide che forse è meglio rimanere prigioniero di quell'incubo senza svegliarsi più. Sua figlia Francesca cercherà con tutte le sue forze di spronare il padre a tornare alla normalità, di metabolizzare il lutto e la sofferenza per continuare a vivere.
 

Continua a leggere