Film la domenica pomeriggio al Castello di Rivoli. La rassegna al via il 14 gennaio con "Libere, disobbedienti, innamorate"

coverlghome(ASI) Film di qualità al Castello. Il teatro del maniero sabaudo di Rivoli, in piazza Mafalda di Savoia, dopo “Film di Natale al Castello”, ospita da domenica 14 gennaio una rassegna curata da Distretto Cinema in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea e l'Aiace Torino. In cartellone, sino al 25 febbraio, film di qualità.

«Per il secondo anno proponiamo, in collaborazione con l'Aiace, una selezione di alcuni dei titoli più interessanti della scorsa stagione cinematografica: film di autori che raccontano, ognuno a modo suo, uno spaccato del loro paese, da Israele alla Finlandia, dall’Iran alla Gran Bretagna, all'Argentina passando ovviamente per l’Italia, con "La tenerezza di Gianni Amelio" spiega Fulvio Paganin, presidente di Distretto Cinema che cura l'organizzazione di “Cinema a Palazzo Reale”.

Il 14 gennaio la rassegna "Cinema al Castello" si inizia con “Libere, disobbedienti, innamorate”, il 28 gennaio “L’altro volto della speranza”. Quindi, il 4 febbraio “Il cliente”, l’11 febbraio “Io Daniel Blake”, il 18 febbraio “Il cittadino illustre” e il 25 si chiude con “La tenerezza”.

Il film di apertura è “Libere, disobbedienti, innamorate”, opera prima della palestinese Maysaloun Hamoud che ha suscitato polemiche nel suo paese e anche minacce per aver raccontare la realtà quotidiana di tre donne con un solo credo: la libertà di scegliere come vivere. Laila (Mouna Hawa), Salma (Sana Jammelieh) e Nour (Shaden Kanboura) sono le tre protagoniste del lungometraggio, giovani donne diverse tra loro che cercano di vivere la loro quotidianità in una realtà complessa e che raramente viene raccontata al cinema. Sono arabe. Lavorano, studiano e amano Tel Aviv.

UTILITA'

Ingresso 5 euro adulti. Over 65 e under 17 pagano 4 euro.

Inizio alle 17.

Informazioni su www.distrettocinema.it

IL CARTELLONE di "CINEMA AL CASTELLO"

domenica 14 gennaio, ore 17 Libere disobbedienti innamorate

domenica 28 gennaio, ore 17 L’altro volto della speranza

domenica 4 febbraio, ore 17 Il cliente

domenica 11 febbraio, ore 17 Io Daniel Blake

domenica 18 febbraio, ore 17 Il cittadino illustre

domenica 25 febbraio, ore 17 La tenerezza

Continua a leggere