“Omnibus”: un film che racconta storie di migranti

Una produzione realizzatadallo Studio Lumière di Perugia, inserito nel progetto “Migr-Arti” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema di Roma

(ASI) Perugia, 06 dicembre 2016 – Sarà presentato sabato 10 dicembre 2016 dalle ore 10.00 all'interno dell'iniziativa “Il Sabato del Villaggio”, presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni – Regione Umbria, il trailer del film “Omnibus”.
Il progetto filmico approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema di Roma, con l'inserimento nel Progetto “Migr-Arti”, che raccoglie i corti relativi a storie di migranti presenti nel territorio italiano.
“Omnibus”, realizzato dalla società di produzione umbra Studio Lumière di Perugia, è stato presentato anche alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre, la prima volta che una produzione umbra approda sulla passerella di Venezia.
Le riprese del film sono avvenute quest’estate in Umbria e sono state basate sulle reali storie degli stessi migranti, che sceneggiate e rese filmiche, sono state drammaturgicamente unificate dal percorso di un surreale autobus sempre in viaggio, alla ricerca di una meta e di una collocazione nel nostro territorio. Nel cast attori e personaggi come Lando Buzzanca, Cathy Marchand, Patrick Lumumba, Aurora Cossio, Michele Nani, che hanno partecipato fianco a fianco dei migranti protagonisti del progetto con la regia di Federico Menichelli, assistente per undici anni del Maestro Manuel De Sica.
La realizzazione di Omnibus ha dato vita ad una formazione di artisti già da anni impegnati nel diffondere, produrre e realizzare eventi cinematografici in Umbria ed intessere relazioni con il cinema professionale che valorizzino il territorio umbro nel suo complesso, innescando nuove significative relazioni e posti di lavoro nel settore.
Lo Studio Lumière realizzerà all’inizio del prossimo anno, in tandem con la Regione Umbria, la prima Ufficiale del Film a Perugia, alla presenza di numerose associazioni di migranti del territorio Umbro.
Nel frattempo appuntamento a sabato 10 dicembre per la presentazione del trailer del film.

Continua a leggere