×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Umbria : Neve - Criticità elevate
Neve - Criticità elevate in alta umbria, eugubino - gualdese e folignate - Rischio ghiaccio

Le previsioni meteo sono di ulteriore abbassamento delle temperature con massime sotto lo zero su gran parte della regione e c’è il rischio di estese gelate notturne.
Perugia, 3 febbraio – Restano condizioni di moderata criticità in gran parte del territorio della provincia di Perugia, mentre si riscontra elevata criticità nelle zone alta umbria, eugubino - gualdese e folignate. Si segnalano, inoltre criticità , particolari in tutto il territorio provinciale per la presenza di ghiacchio: per risolverle, mezzi e uomini stanno operando ininterrottamente.
E’ in azione costante il Centro Operativo della Provincia che coordina la Polizia Provinciale e i settori della viabilità e della protezione civile. I 158 agenti tecnici dell’area viabilità della Provincia continuano ad operare ininterrottamente sulle strade provinciali, utilizzando senza interruzioni i 60 mezzi in dotazione.
Sono in azione spargisale, sgombraneve, motoslitte e mezzi per sgombero neve.
Le 50 pattuglie della Polizia Provinciale continuano l’attività di monitoraggio e assistenza sul territorio: rimangono attivi 5 “cancelli”, le postazioni di vigilanza particolari, dislocate su punti sensibili della viabilità, dove sono contemporaneamente operativi agenti della polizia provinciale e le altre forze dell’ordine per verificare che i mezzi, in particolare quelli pesanti, siano dotati delle opportune catene da neve o delle gomme termiche.
Continua da parte della protezione civile il monitoraggio e aggiornamento della situazione con costanti contatti con le strutture operative dell’Ente e la Regione Umbria, essendo attiva la Sala Operativa Regionale Unificata.

COP (Centro Operativo Provincia)
03/02/2012 ore 11.00
SITUAZIONE METEOROLOGICA

Le previsione meteo per la giornata odierna prevedono nuvoloso su tutta la regione, con precipitazioni nevose al mattino più frequenti ed intense sulla dorsale appenninica ed i settori meridionali. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si estenderanno a tutta la regione con apporti significativi anche in pianura. Venti forti da nord-est. Temperature con massime sotto lo zero su gran parte della regione. Rischio di estese gelate notturne.

Viabilità:

Si segnalano particolari criticità in tutto il territorio della Provincia dovuto a presenza di ghiaccio. Mezzi e uomini del Servizio Viabilità stanno operando ininterrottamente per risolvere qualsiasi situazione critica.
Le operazioni avvengono nel rispetto delle disposizioni del piano gestione sgombero neve 2011- 2012.
Polizia Provinciale:
50 pattuglie continuano l’attività di monitoraggio e assistenza sul territorio e rimangono attivi 5 cancelli. Numero uomini impiegati circa 60.
Protezione civile:
Continua anche da parte della protezione civile il monitoraggio e aggiornamento della situazione con costanti contatti con le strutture operative dell’ente e la Regione Umbria essendo attiva la sala Operativa Regionale Unificata.

Continua a leggere