Presunto assalto alla CGIL, processo Brugnoli e altri, Avv. Trisciuoglio: "La manifestazione era stata autorizzata"

(ASI) "Emerge ancora una volta dal controesame dei testi che la manifestazione del 9 ottobre era stata autorizzata espressamente e dato ulteriore lo era di fatto implicitamente.

Infatti il Questore non vietando la manifestazione non aveva formulato alcuna prescrizione agli organizzatori dandone comunicazione attraverso processo verbale.
Nel corso della manifestazione il Questore non ebbe ad esercitare il suo potere di scioglimento della manifestazione in base a quanto disposto dall’art. 20 del testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.
I manifestanti furono fatti proseguire verso la CGIL perché a Piazzale del Brasile lo schieramento di sei blindati della PS e della GdF era stato effettato semplicemente per non causare un blocco del traffico veicolare.
Dal Questore non era intervenuta alcuna disposizione di sciogliere come previsto dalla normativa in materia di manifestazioni.
Tanto è confermato dalla circostanza che ben 8 agenti sottoscrivono congiuntamente l’Annotazione del 10 ottobre 2021 alle ore 04:00 nell’immediatezza dei fatti affermando che “ verso le ore 17:30 attesa l’insistente richiesta di effettuare un corteo da parte dei numerosissimi manifestanti attestati sulla citata Piazza (Piazza del Popolo) è stato loro permesso di di effettuare un percorso dinamico verso i locali della CGIL ciò al fine di ottenere un incontro con un rappresentante della suindicata sigla sindacale… [omissis] Durante il percorso, transitando su viale Washington, una volta giunti su Piazzale del Brasile, è stato effettuato uno sbarramento dei mezzi di Polizia ciò al fine di non causare un blocco del traffico veicolare  [omissis]
Quando vergato anche in altra annotazione a firma di altri tre funzionari della DIGOS è la dimostrazione di una verità inconfutabile emersa all’udienza odierna in quest’ulteriore troncone di processo per i fatti del 9 ottobre, la manifestazione era autorizzata e non ne fu mai disposto lo scioglimento." Così in una nota l’Avv. Nicola Trisciuoglio difensore di Brugnoli Alessandro e Bonanno Conti Giuseppe.
docuquesturarm
Tags

Continua a leggere