Scomparso Francesco Giannini, il "cavatore transumante" abruzzese

(ASI) Chieti - Scomparso all'età di 77 anni l'amico Francesco Giannini, uno dei più grandi esperti delle ancestrali tradizioni popolari abruzzesi.


Francesco Giannini, soprannominato il cavatore transumante, aveva girato da giovane la Germania e il Nord Europa fino ai paesi scandinavi in bicicletta, era il presidente dell'associazione dei cavatori abruzzesi ARCA, esperto della Transumanza, fondatore dell'associazione degli zampognari abruzzesi, conosceva a memoria pressoché ogni curiosità e particolarità di ogni luogo storico, naturale, ancestrale, esoterico d'Abruzzo.
Di recente si era scagliato contro l'omologazione culturale della Globalizzazione e contro la tecnocrazia che diceva rendeva gli uomini non più essere umani ma solo macchine animate e numeri.
Clamorosa alcuni anni fa ,quando a causa della burocrazia italiana si vide strozzata dalle tasse la sua attività di famiglia, la sua protesta pubblica evitando per lungo tempo il taglio della barba, definendosi un "Barbone di Stato".
Lo avevo incontrato di recente nel versante pescarese della Maiella a Bolognano in occasione del consueto incontro annuale col gruppo dei botanici tedeschi di Hildesheim, capitanati dal corrisponde consolare, il Cav. Enzo Iacovozzi, originario di Palmoli (Ch) e partito da Chieti con la famiglia in Germania alla fine degli anni Sessanta.
Durante il pranzo mi aveva raccontato dei suoi problemi di salute, ma sembrava come se non ci fossero, felice di stare insieme a tanti amici e, proprio in quella occasione, lo avevo elogiato pubblicamente definendolo uno dei maggiori esperti delle tradizioni abruzzesi, immortalandolo in una foto insieme ad altri amici, sperando che quella non fosse l'ultima volta che ci saremmo visti.
Ma, purtroppo, è arrivata la tragica notizia che tutti i suoi amici, conoscenti e gli amanti delle tradizioni popolari della nostra regione non avrebbero mai voluto apprendere.
Chieti e l'Abruzzo perdono una grande mente libera e pensante che avevo già immortalato nel mio libro "Gli Antichi Mestieri d'Abruzzo", riprendendo una mia intervista a lui dedicata su Agenzia Stampa Italia: C.Vignali, "Intervista all'Ing.Francesco Giannini, Presidente dell'Arca (Associazione Regionale Cavatori Abruzzesi), ASI, 6 novembre 2017.
Non ti preoccupare Francesco, il tuo messaggio che ci hai voluto lasciare, la tua eredità culturale, non resterà lettera morta, conserveremo la memoria dell'identità storica della nostra terra degli Avi, continuando a batterci contro l'omologazione culturale che annichilisce le coscienze.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere