Istituto Friedman: “Scomparsa Martino grande dolore per noi e per IL Paese”
antonio martino(ASI) Roma “La notizia della scomparsa questa notte del nostro Presidente onorario Antonio Martino è motivo di profondo dolore per tutti noi. Il nostro Paese è oggi più povero perdendo un simbolo e una guida.

Antonio Martino, unico italiano allievo e amico personale di Milton Friedman, più volte parlamentare e Ministro della Repubblica, ha rappresentato per noi la principale fonte di ispirazione nella nostra missione culturale e politica. Martino nel maggio scorso, a seguito di un lungo incontro nella sua casa di Roma insieme all’amica Michaela Biancofiore, ci aveva fatto il grande onore di accettare la Presidenza onoraria del nostro Istituto, per cui gli saremo eternamente grati.

martino bertoldiMartino anche in questi due anni di pandemia e in questi ultimi giorni di crisi internazionale ha rappresentato una mente lucida e una voce libera. La sua scomparsa rappresenta un grave lutto per tutti i liberali e per il Paese, che perdono una luce e un orgoglioso patriota. Il nostro Istituto oggi raccoglie l’onere e l’onore della sua eredità politica ed intellettuale, dei valori e delle idee che ha saputo trasmettere al meglio in oltre quarant'anni di attività accademica e politica. Sapremo onorare la sua memoria e ora oltre a Milton Friedman, sarà nostro compito ricordare quotidianamente il pensiero di un altro grande Maestro del liberalismo.

Vogliamo esprimere i più affettuosi sentimenti di vicinanza e il nostro cordoglio alla sua dolcissima moglie Carol e a tutta la sua famiglia. Siamo certi che ovunque sia ora Antonio resterà libero, come è stato per tutta la vita” - Così il Comitato scientifico e il Consiglio direttivo dell’Istituto Milton Friedman Institute in una nota. 

Tags

Continua a leggere