Olimpiadi Internazionali di Fisica, due medaglie d’argento e tre di bronzo per la squadra italiana

(ASI) Due medaglie d’argento e tre di bronzo per la squadra italiana che ha gareggiato alle 51esime Olimpiadi Internazionali della Fisica (IPhO), organizzate dall’Università di Vilnius in Lituania.

A conquistare l’argento, Giacomo Calogero del Liceo Scientifico Statale “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce e Marco Catapano del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Napoli. Le medaglie di bronzo sono andate a DarielVllamasi del Liceo Scientifico Statale “R. Donatelli–B. Pascal” di Milano, Martino Barbieri dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Crema (CR) e Daniele Fedeli del Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” di Roma.

Le IPhO si sono tenute dal 17 al 24 luglio 2021, hanno partecipato 368 studenti provenienti da 76 Paesi dei cinque continenti. Le Olimpiadi si sono svolte online, gli studenti italiani si sono ritrovati presso il Liceo Classico ‘Francesco Stelluti’ di Fabriano (AN) e in collegamento, tramite webcam, hanno svolto le due prove lunedì 19 e mercoledì 21 luglio. Nella gara, individuale, i concorrenti hanno dovuto cimentarsi in una prova teorica e in una prova sperimentale, entrambe molto impegnative.

Gli studenti italiani sono stati selezionati tra i vincitori delle Olimpiadi Italiane di Fisica, al termine di un periodo di formazione e preparazione alla competizione internazionale da parte di docenti qualificati.

La squadra italiana ha preso parte alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, che ha affidato l’organizzazione della partecipazione all’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), rientrando le Olimpiadi nel programma di promozione delle eccellenze.

 

Continua a leggere