5 per mille Irpef: il Ministero dell’Interno eroga al Comune di Parabiago le quote relative agli anni di imposta 2017 e 2018 e destinate a interventi sociali.

parabiago(ASI) Nel corso del 2020, il Ministero dell’Interno (Direzione centrale delle Finanza Locale), ha erogato le quote assegnate dal 5 per mille Irpef, in favore del Comune di Parabiago. Nello specifico si tratta di 13.494,70 euro riferiti all’anno d'imposta 2017 – anno finanziario 2018 e di 12.497,02 euro riferiti all’anno d'imposta 2018 – anno finanziario 2019.

Tali somme sono destinate al sostegno delle attività sociali svolte dall’Ente. In particolare, vengono impegnate per interventi a favore di persone con disabilità che, per ragioni diverse (soprattutto in uscita dal percorso scolastico) hanno bisogno di essere inserite in servizi socio-educativi o socio-assistenziali a ciclo diurno e in strutture residenziali. Si tratta di spese sociali che incidono in modo gravoso ed ingente sul bilancio dell’Ente e, consideratala crescente richiesta di “assistenza ad personam” nelle scuole, si confida che sempre più cittadini scelgano di donare il 5 per mille Irpef al proprio comune.

 

“Non si tratta di cifre altissime, ma pur sempre utili a contenere le spese per rispondere ai bisogni-afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati- Ci auguriamo che sempre più parabiaghesi scelgano, in fase di dichiarazione dei redditi, di destinare il proprio 5 per mille al nostro Ente, in questo modo una parte delle tasse pagate allo Stato, rimarrebbero risorse destinate al proprio territorio.”.

Continua a leggere