UNCEM fondo progettazione ai Comuni 8 12 2020

uncem(ASI) È pubblicato da qualche ora sul sito del Ministero dell'Interno il Decreto di assegnazione delle risorse - 300 milioni di euro - per "la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade".

 

"Scorre" dunque la graduatoria elaborata dal Viminale ad agosto 2020. Alle prime risorse disponibili si sono aggiunti questi 300 milioni e se ne aggiungeranno altrettanti nel 2021. Con le ulteriori risorse e il Decreto del 7 dicembre, viene finanziata la progettazione di opere degli Enti locali dalla posizione n. 971 alla posizione 4737 di questo elenco: https://dait.interno.gov.it/documenti/allegato_a_al_dm_-_scorrimento_graduatoria_-_d-l_-_14-8-2020_n._104._-_agg._30-11-2020.pdf

"Progettare vuol dire pianificare, pensare il futuro del proprio territorio - evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem - Queste risorse per la progettazione, oltre mezzo miliardo già stanziato a cui si aggiungono le risorse del 2021, permettono ai Comuni di avere progetti esecutivi pronti per nuovi bandi pubblici, regionali, nazionali, europei, anche in vista del Piano Ripresa e Resilienza del Next Generation EU e della nuova programmazione comunitaria 2021-2027". Così in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Continua a leggere