Marino.  Lo “Sportello Cortesia Comunale”  punto di riferimento per molti cittadini per il disbrigo di pratiche necessarie per l’accesso ai servizi sociali,

barbnaracerro copy(ASI) Marino -  Lo “Sportello Cortesia Comunale”  punto di riferimento per molti cittadini per il disbrigo di pratiche necessarie per l’accesso ai servizi sociali, ha ampliato l’offerta dei servizi tramite l’indizione di un bando di gara e relativa assegnazione.

 

Gli operatori dello Sportello Cortesia saranno a disposizione come segue : lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Palazzo Colonna;

il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Palazzo Colonna e la Delegazione di Frattocchie.

Di seguito l’elenco dei servizi messi a disposizione GRATUITAMENTE dall’Amministrazione Comunale :

-  attività informativa sulla legislazione vigente inerente ai Servizi Sociali;

-  servizio di disbrigo pratiche e compilazione modulistica; 

-  attività informativa sui servizi Socio Sanitari Comunali e Distrettuali;

-  rilascio attestazione ISEE; 

-  compilazione e invio domanda bonus energia elettrica, bonus gas e bonus idrico;

-  acquisizione, invio e gestione pratiche di assegno per il nucleo famigliare;

-  acquisizione, invio e gestione pratiche di premio alla nascita, bonus bebè e

   bonus asilo nido;

-  acquisizione domande e invio per agevolazioni tariffarie Regione Lazio (Metrebus);

-  acquisizione ed invio domanda Reddito di Cittadinanza Nazionale (RDC);

-  acquisizione ed invio domanda Reddito di Emergenza (REM).

Ma la novità più rilevante è quella della NUOVA OPPORTUNITA’ DIGITALE :

Si potrà richiedere e ottenere gratuitamente le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’identità SPID è il sistema di autenticazione, costituita da credenziali (nome utente e password), che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso con un’unica identità digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti (oltre 4000).

“Cerchiamo sempre di agevolare la vita dei nostri concittadini con iniziative concrete su tutto il territorio comunale, stando al passo coi tempi. Sentirsi accolti e guidati nella compilazione di richieste nella casa di tutti i cittadini, favorisce e migliora il senso di benessere della comunità “ dichiara l’Ass. alle Politiche Sociali Barbara Cerro “

 

Continua a leggere