×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La giornata degli animali  1-2 ottobre 2011: iniziative in tutta Italia

(ASI) Torna anche quest’anno la "Giornata degli animali", manifestazione organizzata da più di un decennio dall’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche animaliste. Nei giorni 1 e 2 ottobre, in oltre duecento piazze e luoghi italiani (l’elenco è consultabile sul sito www.enpa.it) i volontari dell’ENPA animeranno l’appuntamento divenuto ormai tradizionale.

Quest’anno, l’iniziativa sarà focalizzata su un obiettivo in particolare: la creazione di nuovi ambulatori veterinari di primo soccorso per consentire ai volontari dell’Enpa di curare e assistere più tempestivamente gli animali bisognosi. Pur trattandosi di una finalità sancita dalle leggi e dalle recenti norme introdotte all’interno del Codice della Strada, essa risulta, di fatto, ancora affidato alla buona volontà e disponibilità del volontariato. ENPA ha continuato a pressare il Parlamento sul’argomento, facendosi promotore di una raccolta di firme, già arrivata a quasi 100.000 sottoscrizioni, per l’istituzione di un 118 veterinario a livello nazionale. Inoltre, l’Associazione dispone già di alcune strutture di soccorso e, con la Giornata dell’1-2 ottobre 2011, si pone l’obiettivo di potenziarle e crearne di nuove, anche attraverso unità mobili.

La giornata sarà anche una vetrina per far conoscere tutta l’attività svolta tradizionalmente dall’ENPA che è la più grande associazione italiana di tutela animali, presente sul territorio con oltre 150 sezioni e più di 4.000 volontari operativi. Si interessa di ogni specie animale, ne promuove la tutela e la salvaguardia in base alle normative vigenti, propone interventi legislativi per la loro protezione ed opera in prima persona con strutture di soccorso ed accoglienza di animali randagi, selvatici o abbandonati. La prevenzione dell’abbandono attraverso l’identificazione, la sterilizzazione e il supporto a strutture che ospitano gli animali quando se ne pone la necessità è fra gli obbiettivi primari, insieme alla repressione del maltrattamento degli animali, anche attraverso l’ausilio delle proprie guardie zoofile, appositamente formate.

Collateralmente alla giornata, sono previste altre iniziative a sostegno dell’ENPA e delle sua attività.
Dal 15 settembre al 10 ottobre, con un sms al 45501 è possibile donare a Enpa 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile e COOPVoce. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb si possono donare da 2 a 5 euro, e 2 euro da rete fissa tele.

Presso i tavoli che saranno allestiti nelle piazze, si potrà trovare il ciondolo "insieme per sempre", simbolo della Giornata e l’anteprima del calendario Enpa 2012. Inoltre, in concomitanza con l’avvenimento, uscirà in libreria, per le edizioni Mondadori, a sostegno di ENPA, il libro "Per fortuna che ci sei", scritto da Edoardo Stoppa, inviato di "Striscia la Notizia" e difensore dei diritti degli animali contro maltrattamenti, commerci illeciti ed ogni genere di sopruso contro gli animali.

Allo scopo di pubblicizzare al massimo l’evento, ENPA si mette a disposizione di tutti gli interessati per fornire ogni genere di informazione e le immagini e lo spot radio della. Si può contattare l’addetta,
Margherita Macagno, ai telefoni 0172.43.30.40 o 0172.42.51.30, dalle 09.00 alle 13.00, o al cellulare 331.5441536, o al fax 0172.42.28.93 o alle e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, durante le due giornate del primo e due ottobre, potrà essere contattato telefonicamente anche il responsabile nazionale Comunicazione e Sviluppo dell’ENPA, Marco Bravi al numero telefonico 335.6097109.

 

Continua a leggere