Coronavirus,  Cina accusa gli Usa: “Soldati americani untori”. Washington convoca ambasciatore Pechino: “Accuse false”. Veneto: “Zero contagi a Vò Euganeo”.  Aggiornamenti in tempo reale. Maratona ASI

 

Ore 14:34 Coronavirus: Ascani positiva al test, viceministra Istruzione sta bene

(ASI) La viceministra dell'Istruzione, la 32enne  Anna Ascani, è risultata positiva al Coronavirus. Lo comunica lei stessa su Facebook. "Come è noto sono in isolamento  domiciliare da sabato. Sto bene- spiega -, non ho nessun sintomo e quindi posso lavorare da casa". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:30 Coronavirus: stop a treni notturni

(ASI) Stop da questa sera ai treni notturni per contenere il Coronavirus. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Il dicastero - si legge in una nota – “ sta progressivamente razionalizzando l'offerta in accordo con gli operatori sanitari, in considerazione del Dpcm dell'11 marzo".

 

Ore 13:50 Viceministro Salute Sileri: “Ho Coronavirus. Ho incontrato un sospetto positivo”

(ASI) "Alcuni giorni fa ho avuto un contatto con un sospetto positivo. Appena mi sono accorto di avere dei sintomi mi sono isolato ed ho iniziato a lavorare a pieno ritmo da remoto. Test positivo". Lo dichiara il viceministro della Salute in una nota. "Mia moglie ed il piccolo – aggiunge Pierpaolo Sileri - stanno ancora bene e seppur nella stessa casa abbiamo diviso gli ambienti”. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:10 +++ Coronavirus: caso diplomatico Cina – Usa ++++++

(ASI) Il dipartimento di Stato americano ha convocato ieri l’ambasciatore cinese a Washington. Ha voluto esprimere così la propria protesta per la scelta di Pechino di attribuire la diffusione del Coronavirus ai soldati Usa che hanno partecipato ad ottobre, nella città di Whuan da cui è iniziato il contagio, ai Military World Games. “Diffondere ipotesi simili è ridicolo e pericoloso”, ha reso noto nelle ultime ore un diplomatico d’oltreoceano, che ha chiesto l'anonimato, respingendo le accuse della controparte. Il tycoon Donald Trump ha elogiato comunque la scelta, dell’ omologo del gigante asiatico Xi Jinping, di “condividere i suoi dati” in merito al Covid – 19 con la comunità internazionale. La polemica sembra non riguardare in modo diretto, almeno per il momento, i Capi di stato delle due superpotenze al fine di non intaccare la cooperazione instaurata. La collaborazione è fondamentale infatti per superare la grave emergenza sanitaria in corso a livello mondiale. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:00 Coronavirus: esodo da Milano, preoccupazione del sud Italia

(ASI) Il nuovo esodo, iniziato grazie a molti treni partiti nella notte da Milano verso il sud Italia e presi da numerosi viaggiatori, preoccupa le Regioni meridionali. "Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare", scrive su Facebook il presidente della Puglia. Michele Emiliano ricorda così che è stato registrato ieri un incremento di 50 nuovi casi di Coronavirus per un totale di 158. Appello anche, in questo senso, del sindaco di Benevento. " A tutti diciamo di autodenunciarsi. Chi non lo farà è passibile di reato anche penale. Chiunque viene a conoscenza di persone che non si autodenunciano, con discrezione e nel rispetto della privacy facciano loro denuncia alle autorità sanitarie e di polizia e per conoscenza anche a me. E' importante perché  dovranno restare in quarantena. Tutti i vostri ed i nostri sacrifici per tenere lontano il virus, potrebbero essere vani in caso di un focolaio dal Nord. Ripeto: restate a casa", sottolinea Clemente Mastella. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:55 Emergenza Coronavirus, governo Mosca: “Avviare insegnamento via internet”

(ASI) Il ministero dell'Istruzione di Mosca raccomanda alle autorità regionali di avviare, se necessario, l'insegnamento tramite internet in tutta la Russia per limitare la diffusione del Coronavirus. Lo dichiara il dicastero in un comunicato. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:50 ++++ VENETO: “NO CASI POSITIVI A VO’ EUGANEO” +++

(ASI) Vo' Euganeo non ha nuovi casi di positività, da venerdì scorso, al Coronavirus. Lo comunica la Regione Veneto. La cittadina padovana, uscita dall’isolamento domenica scorsa, rientrava insieme a Codegno nella prima zona rossa. I residenti hanno applicato la quarantena - racconta il sindaco Giuliano Martini – “con grande senso di responsabilità e fatto due screening ". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:45 Coronavirus: nuova vittima in Alto Adige

(ASI) Un'anziana ultranovantenne, in condizioni cliniche gravi, è morta a Merano anche a causa del Coronavirus. Il numero totale delle persone colpite dall’infezione sale quindi, in Alto Adige, a 166. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:30 Coronavirus: intesa governo – sindacati per sicurezza lavoro

(ASI) "Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L'Italia non si ferma". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in merito alle nuove regole legate all’emergenza Coronavirus. “E' un protocollo molto chiaro e dettagliato che ora va attuato ", per contenere i contagi, “anche utilizzando un periodo di sospensione" delle attività, spiega la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. "Si potranno usare – aggiunge - gli ammortizzatori sociali e il lavoro agile". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 11:20 Coronavirus: calo contagi in Cina

(ASI) Sono solo 4 i casi di Coronavirus registrati ieri a Wuhan in Cina. E’ il livello più basso da quando è iniziata la raccolta dei dati a gennaio. Il gigante asiatico ha avuto nelle ultime 24 ore 11 nuovi contagi e 13 morti nell'Hubei, la provincia epicentro dell'epidemia. Ci sono però anche 17 casi sospetti, 1.430 persone dimesse dagli ospedali e un calo dei pazienti in condizioni critiche, di 410 unità, per un numero complessivo di 3.610. Le guarigioni hanno raggiunto l'81%. Lo comunica la Commissione sanitaria nazionale. (A cura di Marco Paganelli).

Continua a leggere