×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Viminale: Esodo estivo, attivo il piano 2011 di Viabilità Italia

(ASI) Secondo quanto riportato dal Viminale, con l’arrivo dell’estate, prende il via il piano di sicurezza stradale messo a punto, come ogni anno, da Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale del ministero dell’Interno, con informazioni e consigli utili per chi si prepara ad affrontare l'esodo verso le numerose mète turistiche della Penisola.

 

Per favorire partenze responsabili, evitando situazioni di criticità legate all’intensità del traffico, viene messo a disposizione dei cittadini il calendario con le previsioni delle giornate contrassegnate dal c.d. bollino rosso o nero (sabato 30 luglio e sabato 6 agosto), con l’indicazione dei tratti autostradali a maggior rischio in determinati periodi.

Informazioni utili riguardano anche gli itinerari alternativi alle autostrade, presidiati da Forze dell’ordine e Polizie locali e la presenza di cantieri inamovibili in alcuni tratti autostradali e lungo le principali strade extraurbane.

Il piano prevede, inoltre, l’intervento coordinato di Vigili del fuoco, Anas, Concessionarie autostradali, volontari della Protezione Civile, per assistere in maniera efficace e costante le persone in viaggio, nonché l’impiego dei reparti volo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale, per coordinare più efficacemente le unità operative e acquisire rapidamente le informazioni sul traffico.

Fornite, tra l’altro, indicazioni sulle misure informative e di assistenza, quali l’attivazione di presidi multi operativi in alcune aree e sanitari nelle aree di servizio.

A chi sceglie di viaggiare in treno, Viabilità Italia offre informazioni dettagliate sui treni periodici straordinari messi a disposizione, da luglio a settembre, dalle Ferrovie dello Stato.

Gli utenti in viaggio saranno informati con collegamenti a Isoradio per aggiornamenti in diretta sul traffico, anche in lingua inglese e tedesca. Previsti, inoltre, collegamenti straordinari con i telegiornali nazionali e regionali nei giorni di esodo e controesodo, e all’interno delle Onda Verde con messaggi di sicurezza stradale. In caso di emergenza, saranno possibili interventi nei giornali radio Rai, mentre gli inviati di Viabilità Italia, insieme alla Polizia stradale, assicureranno il monitoraggio del traffico sulle autostrade.

Continua a leggere