×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Un'odontoiatria a costi contenuti ma di qualita' e per un servizio che si rivolge a tutte le fasce di eta', privilegiando quella evolutiva (0-14 anni).

 

Mercoledì 23 febbraio, alle 11,00, presso le Aule del Polo Didattico Universitario, verrà presentato il nuovo Centro di Odontostomatologia.

Folto e qualificato l’elenco degli interventi: la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Francesco Bistoni, il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Luciano Binaglia, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Giuseppe Ambrosio e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi.

L’inaugurazione sarà preceduta dalla presentazione degli obiettivi che il nuovo Centro si prefigge, sia sul fronte dell’assistenza, che della ricerca e della didattica.

L'Azienda ospedaliera e la Facolta' di Medicina e Chirurgia hanno infatti dato vita ad una fattiva integrazione delle loro attivita' con il duplice obiettivo di aver cura dei pazienti da un lato e dellinsegnamento- ricerca dall’altro.

L'intero progetto, partito con i propri servizi circa un anno fa, e' infatti finalizzato a garantire ai cittadini prestazioni odontoiatriche di qualita' a prezzi contenuti e nel frattempo ad insegnare agli studenti di odontoiatria la pratica clinica.

Le attivita' di questa struttura contribuiranno ad aumentare l'offerta pubblica di odontoiatria nella regione. Mentre prima l'assistenza era fornita solo a chi aveva un reddito basso ora, dietro semplice pagamento di un ticket, viene aperta a tutti. Evidente l’intento di colmare un aspetto trascurato del Servizio sanitario pubblico, quella dell’assistenza odontoiatrica, che finora curava solo livelli di assistenza rivolti a fasce minime di popolazione.

In particolare, scopo dichiarato è quello di accompagnare e controllare lo sviluppo del bambino e dell'adolescente con programmi in grado di attuare l'intercettazione, la diagnosi e non ultimo il trattamento della patologia della carie e di tutte le altre problematiche che possono essere riscontrate nella fascia di eta' che va dai 0 ai 14 anni

La struttura si sviluppa su 467 metri quadri ed attualmente e' dotato di quattro poltrone odontoiatriche, ma e' predisposto per accoglierne altre otto. Un ambulatorio con due postazioni è stato allestito esclusivamente per assistervi i pazienti infantili, mentre le altre postazioni sono destinate agli dulti. Nei nuovi spazi, sono stati attrezzati anche una sala d'attesa, una sala di sterilizzazione, una sala infermieri e studi medici.