Federconsumatori chiede provvedimento urgente per sospensione pagamento bollette in zone danneggiate dal maltempo.

(ASI) Dalla Liguria, all'Emilia, alla Toscana, il maltempo imperversa ovunque creando gravi danni ai cittadini, spesso accompagnato ed aggravato dall'impreparazione, dalla cattiva manutenzione e dall'incuria.

Le case e gli esercizi commerciali danneggiati ora si trovano in ginocchio, non solo a causa dell'inagibilità o della sospensione dell'attività, ma anche a causa dei pesanti importi delle bollette che continuano ad arrivare.

Per questo la Federconsumatori ha chiesto all'Autorità per l'Energia di attivare, per chi ne faccia richiesta, la sospensione del pagamento delle bollette di luce, gas e acqua fino a fine aprile 2015 a favore di chi ha avuto danni gravi a seguito del maltempo e degli allagamenti.

Una sospensione a cui, ovviamente, non dovranno essere applicati interessi di mora.

Abbiamo chiesto, inoltre, che le utenze danneggiate siano esentate dai costi di riallaccio o cessazione delle forniture a seguito di tali emergenze.

"Un atto prioritario e doveroso nei confronti dei cittadini che si trovano in difficoltà a seguito degli eventi eccezionali e catastrofici avvenuti nei giorni scorsi." - - dichiara Mauro Zanini, Vice Presidente Federconsumatori.

Attendiamo un provvedimento urgente da parte dell'AEEGSI, così come avvenuto in passato in occasione di eventi simili (dal terremoto agli allagamenti).

Continua a leggere