×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Operazione "Shut up" 41 arresti per traffico internazionale di stupefacenti e sequestro di beni per 1 milione di euro.

(ASI) A partire da stamattina, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano stanno eseguendo 41 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip di Milano dott. B. G. nei confronti di altrettanti indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, falsificazione di documenti, corruzione, riciclaggio, ricettazione, trasferimento fraudolento di valori, detenzione illegale di armi e munizioni, truffa.

 

Sono in corso di esecuzione, altresì, sequestri preventivi finalizzati alla confisca di beni immobili (abitazioni e box), un complesso aziendale, autovetture e quote societarie nelle province di Milano e Monza-Brianza, per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

Le indagini, coordinate dal P.M. dott. M. M., hanno in particolare riguardato un'organizzazione "multinazionale" con sede in Lombardia, composta prevalentemente da italiani, che si approvvigionava di cocaina direttamente dalla Colombia.

Tra gli indagati sono emersi anche due soggetti contigui alla ‘ndrangheta, rispettivamente alle ‘ndrine M. di Limbadi (VV) e B.-P. di Africo (RC).

Peculiare il metodo di acquisto della droga: è stato accertato un trasferimento di oltre tre milioni di euro per il tramite della rete Hawala-hundi (sistema informale di trasferimento di valori basato sulle prestazioni e sull'onore di una vasta rete di mediatori sparsi nel mondo) in favore dei fornitori sudamericani.

Tra i soggetti arrestati ci sono anche due volontari "City Angels" che all'epoca dei fatti operavano all'interno di San Vittore per fornire assistenza ai detenuti, ma in realtà si prestavano a veicolare all'esterno della struttura carceraria le istruzioni operative dei trafficanti detenuti.

Complessivamente, l'operazione Shut Up - sviluppatasi anche attraverso la cooperazione internazionale con le Autorità Giudiziarie e le Polizie di Croazia, Belgio e Spagna - ha consentito di denunciare 70 persone - oltre ai 41 destinatari delle ordinanze odierne, altre 18 persone sono state arrestate in flagranza nel corso dei vari interventi repressivi - e di sequestrare, tra l'altro, 70 kg di cocaina, oltre 10 di eroina e una serie di pistole e mitragliette. Fonte: Sito Istituzionale Guardia di Finanza

Continua a leggere