Anarchia su Marte: Elon Musk non rispetterà nessuna legge.

(ASI) Elon Musk, nella stesura dei termini di servizio del software della sua ultima applicazione Starlink, applicazione con la quale è possibile riconoscere le costellazioni semplicemente puntando la fotocamera in cielo, ha sottolineato che nessuna legge attualmente in vigore potrà governare la vita su Marte.

Musk vuole avere completa indipendenza su Marte, proponendo uno scenario da selvaggio West, un luogo insomma di assoluta libertà e il mondo ha recepito il messaggio come un’intenzione di conquistare il pianeta rosso e rivendicarlo.

L'idea di anarchia nei corpi celesti, che può sembrare lecita in quanto ancora mai raggiunti, si scontra però con il diritto internazionale dello spazio e per la precisione con i cinque trattati fondamentali ratificati fra il 1967 e 1975.

Il primo di questi trattati, cronologicamente, è quello del 1967 sui “Principi che governano l’attività degli stati nell’esplorazione ed uso dello spazio extra-atmosferico, inclusa la Luna e gli altri Corpi celesti” noto semplicemente come “Trattato sullo spazio extra-atmosferico”.

Il trattato si compone di 17 articoli che hanno creato le fondamenta del diritto internazionale dello spazio. In particolare:

- l’art. 1 che garantisce che l’uso dello spazio extra-atmosferico sia portato avanti nell’interesse di tutti i Paesi

-l’art. 2 vieta alle nazioni di rivendicare risorse e di occupare in qualsiasi forma i corpi celesti

-l’art. 4 prevede esclusivamente un uso pacifico dello stesso vietando l’utilizzo di qualsiasi arma di distruzione di massa e la costruzione di basi militari

L'idea libertaria di Musk, oltre che con il diritto internazionale dello spazio, si scontra anche con l'immagine di una futura colonizzazione, che potrebbe portare a cupi stereotipi di imperialismo spaziale.

Che Musk una volta arrivato su Marte si dichiari presidente del pianeta, è un'ipotesi non così impossibile vista la personalità visionaria e complessa dell'imprenditore, che vacilla tra il genio e la follia. Ma di una cosa possiamo essere certi fin da subito: la capacità di emozionare il mondo è insita nel suo DNA.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

Fonte foto: DA, CC BY-SA IGO 3.0, CC BY-SA 3.0 IGO <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/igo/deed.en>, via Wikimedia Commons

 

Tags

Continua a leggere