La coda dell’uragano Ida colpisce gli  Stati di New York e del New Jersey. Si contano morti e feriti

uraganousa(ASI) L’uragano Ida, ora declassato a tempesta tropicale, ha portatocon sé alluvioni, caos, alberi abbattuti e cascate d’acqua all’interno delle maggiori metropoli della East Coast.

New York e la costa Est degli Stati Uniti d’America, sono state colpite questa notte dalla coda aggressiva di Ida.Il fenomeno atmosferico, che si è reso molto aggressivo ha provocato danni nello Stato della Louisiana domenica, lasciando oltre un milione di persone senza elettricità e acqua

Almeno otto le vittime, tra loro anche bambini: 7 nella città di New York e una a Passaic, nel New Jersey.

Su Central Park sono caduti in un’ora, dalle 20 e 51 alle 21 e 51, otto centimetri di acqua. La città registra un rarissimo “emergency flood warning”. Sono state superate le stime di caduta dell’acqua piovana.

Nella città di New York si contano ancora i danni, di ciò che è stata una vera e propria calamità naturale.

Un bollettino nero che di fatto ha portato alla chiusura totale dei servizi ferroviari e voli.

Nell’arco di soli 60 minuti sono caduti 80,01 mm di pioggia: la più grande quantità d’acqua mai registrata sulla metropoli statunitense.

 Il record precedente era di 49mm ed era stato registrato dopo il passaggio della tempesta tropicale Henri.

Il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato lo stato di emergenza a New York, colpita da  ingenti allagamenti. Lo stato di emergenza è stato dichiarato anche in New Jersey, dove il maltempo ha causato più di una vittima. New York, ha riferito il sindaco De Blasio, “è colpita da un evento meteorologico storico”, con “allagamenti brutali”e “condizioni di pericolo” nelle strade. I video postati sui social media mostrano le stazioni della metropolitana e le strade allagate e diverse abitazioni invase dall’acqua.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere