La Repubblica Italiana festeggiata in Tunisia

Agrebi Mattarella(ASI) L’Ispettore per la Lingua Italiana al Ministero dell’Istruzione di Tunisi Prof. Hamadi Agrebi, non nuovo a manifestazioni di grande prestigio che suggellano l’Amicizia fra la Tunisia e l’Italia, ha promosso per il 2 Giugno 2021 la celebrazione del 75° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana con un programma nutrito di importanti interventi e soprattutto di “Racconti italiani”.

Si è aperto con l’indirizzo di saluto del Prof. Agrebi per poi passare all’intervento dell’Insegnante Hela Loukil “Il cammino verso la Repubblica”, è poi magistralmente intervenuta la DS del Liceo statale “Alfano I°” di Salerno Prof.ssa Elisabetta Barone, a seguire le letture patriottiche dell’Insegnante Ines BelHadj / Ballo di Amir Barhoun “L’Italia liberata”, la Poesia di Gian Domenico Mazzoccato “Versi dalla pandemia”, il collegamento in diretta dal Liceo Rue Sayada con il Club d’italiano “Il Buon gusto dell’Italia” con l’Insegnante SlimLaamouri e i suoi studenti, “Il cinema del dopoguerra” con l’Insegnante Ibtisseme Marouani e l’intervento didattico dell’Ins.Hend Driss “Impariamo a conoscere l’Italia”, ancora il Dott. Luigi Collu su “Il cibo dalla Monarchia alla Repubblica”, l’Intervento del Prof. Mauro Ugazio “Politica e Costituzione e l’idea dell’Europa unita”, “Divertiamoci con l’Italia” con Rim Chemima e Hammadi Agrebi, “Le eccellenze italiane” con l’Ins. Hanya Hamzaoui ed infine “Un Italiano di Tunisia” a cura di Yosr Ghannouchi, Docente di Italiano.

L’Evento, dal titolo “Iddio la creo’”trasmesso in streaming dalle 15.00 alle 18.00 ha animato il “Pomeriggio italo/Tunisino” che ancora una volta ha scosso i cuori delle reciproche Nazioni e soprattutto esaltato l’Italia, Patria dei Monumenti, del cibo, della Cultura, del Cinema, della Danza, della Musica, della Poesia, pronta alla ripartenza e alla resilienza nel segno della Pace e della gioia, per l’Amicizia fra i popoli.

Espedito De Marino per“Agenzia stampa Italia”

Continua a leggere