Notizie brevi dal mondo del 3.9.2020

mondo(ASI) Brevi notizie di cronaca e politica estera del 3 settembre 2020.

Dopo Trump, Biden visita anche la città di Kenosha

Dopo la visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Kenosha, anche il suo sfidante Joe Biden si reca in città, scossa dalle proteste contro il razzismo, alcune delle quali violente dopo le violenze della polizia contro un uomo di colore. Il candidato presidenziale democratico è atteso oggi nella città del Wisconsin. Un poliziotto bianco ha sparato sette volte alla schiena a un afroamericano il 23 agosto e lo ha ferito gravemente. Trump ha parlato con le forze di sicurezza a Kenosha, ma non con la famiglia della vittima. Negli Stati Uniti, a novembre verrà eletto un nuovo presidente.

Il Corona virus mette in pericolo il futuro di milioni di bambini rifugiati

Secondo un rapporto dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR, la pandemia di coronavirus minaccia le prospettive future di milioni di rifugiati minorenni. Anche prima della crisi, solo circa la metà di tutti i bambini rifugiati nel mondo - circa 1,8 milioni di bambini - aveva accesso a una scuola o a una formazione continua. Questa situazione sta peggiorando. Anche in Germania le restrizioni imposte dal Covid 19 avevano colpito particolarmente duramente i bambini delle famiglie di rifugiati, poiché spesso non avevano accesso a cure adeguate.

La Francia intercetta i profughi sulla Manica

Le autorità francesi hanno raccolto più di cento profughi che avevano tentato senza successo di attraversare la Manica verso la Gran Bretagna. Tra loro c'erano 53 persone che sono state salvate dal mare. Il numero di rifugiati che viaggiano dalla Francia su imbarcazioni spesso non sicure attraverso la Manica è aumentato notevolmente di recente. Ad agosto quasi 1.500 profughi sono arrivati ​​sulla costa inglese.

Molti i feriti nelle proteste contro il governo in Bulgaria

Nella capitale bulgara Sofia si sono verificati gravi scontri tra manifestanti critici nei confronti del governo e polizia davanti al parlamento. Almeno 55 persone sono rimaste ferite, hanno detto le autorità. 95 persone sono state arrestate. Le proteste erano dirette contro il governo nazionalista borghese del premier Boiko Borissow, che i manifestanti accusano di corruzione e vicinanza agli oligarchi. Migliaia di persone hanno cantato "dimissioni" e "mafia" nel centro di Sofia.

L'avvelenamento a Navalny è un’offesa  all'Occidente

Dopo l'avvelenamento del critico del governo russo Alexej Navalny, il governo tedesco vuole consultarsi con i suoi alleati sulle conseguenze per la Russia. Il presidente della commissione per gli affari esteri del Bundestag, Norbert Röttgen, ha chiesto una linea europea chiara, dura e uniforme. Il governo tedesco ritiene che "oltre ogni dubbio" abbia dimostrato che Navalny è stato avvelenato con l'agente nervino chimico Novitschok. La cancelliera Angela Merkel ha parlato di "tentato avvelenamento". Il membro dell'opposizione russa è in cura alla Berlin Charité dal 22 agosto.

Maduro invita gli osservatori elettorali

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha invitato osservatori dell'ONU e dell'UE alle elezioni parlamentari previste per dicembre. Il ministro degli Esteri Jorge Arreaza ha annunciato che sono state inviate lettere d’invito al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e al rappresentante per gli affari esteri dell'UE Josep Borrell. Più di recente, Maduro aveva perdonato più di un centinaio di parlamentari dell'opposizione e confidenti del suo avversario Juan Guaidó. Guaidó descrive l'amnistia come uno stratagemma per legittimare le elezioni parlamentari.

Gli USA trattengono denaro dall'OMS

Gli Stati Uniti non vogliono al momento pagare i propri debiti di circa 80 milioni di dollari con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) con sede a Ginevra. Il denaro dovrebbe invece essere utilizzato per pagare i conti delle Nazioni Unite, ha detto Washington. Gli Stati Uniti intendono lasciare l'OMS nel luglio 2021. Il presidente Donald Trump accusa l'organizzazione di essere diventata un "fantoccio della Cina" durante la pandemia di coronavirus.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere