Notizie brevi dal mondo del 4.9.2020

mondo10(ASI)  Brevi notizie di cronaca e politica estera del 4 settembre 2020.

Unione Europea e Russia ai ferri corti

Dopo l'avvelenamento al critico del Cremlino Alexei Navalny, l'UE e la NATO stanno esaminando la possibilità di una strategia comune nei confronti della Russia. Il rappresentante dell'UE per gli affari esteri Josep Borrell ha descritto le sanzioni contro Mosca come una possibile opzione. Ha invitato la leadership di Mosca a collaborare. Da parte sua, la NATO sta discutendo il caso in una sessione speciale questo venerdì. Successivamente, il segretario generale Jens Stoltenberg vuole presentarsi davanti alla stampa a Bruxelles. Navalny è stato trasportato in aereo dalla Russia a Berlino il 22 agosto, dove da allora è stato curato presso la clinica Charité.

Sospesi gli agenti di polizia coinvolti nella morte di Daniel Prude

Negli Stati Uniti, sette agenti di polizia sono stati sospesi dal lavoro a seguito di un nuovo caso di sospetta violenza della polizia contro un uomo di colore. Lo ha annunciato il sindaco di Rochester, nello Stato di New York, Lovely Warren. Il giorno prima, i familiari avevano pubblicato un video dell'operazione di polizia, avvenuta alla fine di marzo. Mostra gli agenti di polizia che arrestano Daniel Prude, che è inginocchiato nudo e ammanettato sul pavimento, mettere un sacco sopra la sua testa per impedirgli di sputare. Il 41enne è svenuto ed è morto in ospedale una settimana dopo.

Biden incontra la famiglia di Jacob Blake

Il candidato presidenziale democratico americano Joe Biden ha incontrato la famiglia dell'afroamericano Jacob Blake, gravemente ferito in un'operazione di polizia. Biden ha anche visitato la città di Kenosha, dove un agente di polizia ha sparato a Blake alla schiena. Un video dell'operazione di polizia ha scatenato rivolte a Kenosha e indignazione nel paese. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è recato a Kenosha due giorni fa senza parlare alla famiglia.

Giro di vite di Twitter sul i messaggi di Trump

Il servizio di messaggistica breve statunitense Twitter ha inviato un messaggio del presidente Donald Trump, che potrebbe essere interpretato come un incoraggiamento a votare due volte alle elezioni presidenziali di novembre, con un avvertimento. Il tweet ha violato le linee guida per mantenere l'integrità delle elezioni, ha detto la società. Il messaggio del presidente degli Stati Uniti poteva quindi circolare solo in misura limitata.

L'Austria avvia la sperimentazione per il controllo del corona virus

Venerdì in Austria inizia un sistema di allarme corona sotto forma di semaforo a quattro colori. La situazione dell'infezione in ciascuna regione dovrebbe essere valutata settimanalmente e apparire su Internet in un livello di colore dal verde (rischio basso) al giallo e dall'arancio al rosso (rischio molto alto). Ad ogni fase dovrebbero essere applicate misure concrete. Come per il limite superiore del Covid in Germania, un criterio è lo sviluppo del numero di casi nei sette giorni precedenti. Inoltre si tiene conto dell'occupazione degli ospedali, della tracciabilità delle catene di contagio e dei test effettuati.

La Grecia nega l'avvio di colloqui con la Turchia sul conflitto mediterraneo

La Grecia ha negato l'apertura dei colloqui con la Turchia sulle tensioni nel Mediterraneo orientale, annunciata dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Le informazioni secondo cui Grecia e Turchia avevano concordato i cosiddetti "colloqui tecnici" per allentare le tensioni nel Mediterraneo orientale attraverso la mediazione della NATO non corrispondono alla realtà, ha affermato il ministero degli Esteri greco.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere