Notizie brevi dal mondo del 2.09.2020

mondo3(ASI) ) Brevi notizie di cronaca e politica estera del 2.09. 2020.

Alla sbarra i complici per l’attacco a "Charlie Hebdo"

A più di cinque anni dall'attacco al quotidiano satirico francese "Charlie Hebdo", mercoledì inizia il processo contro i presunti complici degli assassini. Gli undici sospetti sono accusati di "appartenenza a un gruppo terroristico" davanti a un tribunale della giuria di Parigi. Altri tre uomini sono accusati in contumacia. Nel gennaio 2015, una coppia di fratelli islamici ha fatto irruzione nella redazione di "Charlie Hebdo" e ha sparato a dodici persone. Un altro islamista in seguito ha ucciso una poliziotta e quattro clienti di un supermercato ebreo. La polizia ha ucciso tutti gli aggressori.

Per Trump in Kenosha atti di terrorismo interno

Accompagnato da una massiccia presenza di sicurezza, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha visitato la città di Kenosha, che è stata scossa da proteste, alcune delle quali violente, dopo che la polizia ha sparato a un uomo di colore. Kenosha era stato scosso da "rivolte anti-polizia e anti-americane", ha detto Trump. Questa non è una "protesta pacifica" ma "terrorismo interno". Il sindaco di Kenosha e il governatore dello stato del Wisconsin si erano espressi contro una visita del presidente. Hanno avvertito che la sua presenza potrebbe aumentare la tensione nella città.

Macron in pressing sul Libano

Il presidente francese Emmanuel Macron esorta la leadership libanese ad affrontare rapidamente le riforme politiche. Durante una visita alla capitale, Beirut, Macron ha avvertito che gli aiuti internazionali a lungo termine sarebbero stati erogati solo se le misure di riforma fossero state introdotte entro ottobre. Se non ci sarà un vero cambiamento, cambierà rotta e prenderà le sanzioni, ha annunciato Macron. Da mesi il Libano sta vivendo una delle peggiori crisi economiche e finanziarie della sua storia. Gran parte della popolazione è scivolata nella povertà e il paese è minacciato dalla bancarotta nazionale.

Amnesty denuncia la tortura in Iran

Amnesty International denuncia gravi violazioni dei diritti umani come la tortura nelle carceri iraniane. Un nuovo rapporto dell'organizzazione documenta numerosi casi in relazione agli arresti durante le proteste a livello nazionale nel novembre 2019. Le autorità iraniane non si sono tirate indietro davanti alla violenza sessuale, alle finte esecuzioni, alla scomparsa di persone e persino alle condanne a morte, critica Amnesty. Gli attivisti chiedono la creazione di una commissione investigativa delle Nazioni Unite per indagare sugli incidenti e identificare i responsabili.

Il governo tunisino può iniziare a lavorare

Il parlamento tunisino ha approvato con un voto di fiducia il nuovo governo del primo ministro Hichem Mechichi. Il suo gabinetto tecnocratico è stato confermato con 134 voti contro 67. È il terzo governo del paese nordafricano dalle elezioni parlamentari dell'ottobre 2019. La Tunisia è alle prese con gravi problemi economici e un elevato deficit nazionale. Secondo i dati ufficiali, circa il 40 per cento degli abitanti del Paese nordafricano soffre di povertà.

"Save the Children" critica i Paesi dell'UE

L'organizzazione umanitaria "Save the Children" continua ad accusare l'Ue di gravi carenze nella politica migratoria. Cinque anni dopo la morte del ragazzo rifugiato Alan Kurdi nel Mediterraneo, la direttrice europea dell'organizzazione, Anita Bay Bundegaard, ha dichiarato letteralmente: "I bambini muoiono ancora alle porte dell'Europa e i capi di Stato e di governo guardano dall'altra parte". Secondo lei, i minori sono ora esposti a rischi ancora maggiori quando fuggono in Europa. Una riforma della politica in materia di asilo e migrazione dovrebbe concentrarsi sui diritti dei bambini.

La Cambogia denuncia la morte del torturatore Duch

E 'morto Kaing Guek Eav - alias Duch - l'ex capo delle torture dei Khmer rossi in Cambogia, morto all'età di 77 anni in un ospedale della capitale Phnom Penh. Duch stava scontando una condanna a vita. L'ex insegnante di matematica è stato a capo della famigerata prigione "Tuol Sleng" tra il 1975 e il '79 sotto il regno del terrore dei Khmer rossi maoisti. Fino a 15.000 persone sono state torturate e giustiziate in un vicino "campo di sterminio".

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere