Notizie brevi dal mondo dell'1.9.2020

globo1(ASI) Brevi notizie di cronaca, economia e politica estera dell'1. 09. 2020.

Hong Kong al setaccio per il Covid

A Hong Kong le autorità hanno avviato test di massa per il coronavirus. La partecipazione è volontaria. Medici e aziende della Cina continentale sono coinvolti nella campagna. L’iniziativa ha alimentato la preoccupazione tra la popolazione della Regione amministrativa speciale che il governo di Pechino potesse utilizzare i test per estrarre dati e informazioni sul DNA dai residenti di Hong Kong. I rappresentanti del movimento per la democrazia hanno quindi chiesto il boicottaggio dei test. Dall'inizio della registrazione si sono registrate circa 500.000 persone. Tuttavia, questo è solo il 7% circa dei 7,5 milioni di residenti di Hong Kong.

Maduro perdona più di 100 membri dell'opposizione

In Venezuela, il presidente Nicolás Maduro ha graziato 110 parlamentari dell'opposizione e confidenti del suo avversario Juan Guaidó. La decisione è stata presa "nell'interesse della riconciliazione nazionale", ha detto il governo di Caracas. Tra i graziati c'è il capo di gabinetto di Guaidó, Roberto Marrero, arrestato nel marzo 2019 per "terrorismo". I provvedimenti di grazia sono state concesse tre mesi prima delle previste elezioni parlamentari, che i principali partiti di opposizione intendono boicottare. Guaidó si è dichiarato presidente ad interim del Venezuela nel gennaio 2019.

L'opposizione vuole fondare un partito in Bielorussia

Il movimento per la democrazia in Bielorussia ha annunciato l'istituzione di un partito. La nuova forza politica dovrebbe dare una casa alle persone che vogliono il cambiamento in Bielorussia, ha detto in un videomessaggio la leader dell'opposizione Maria Kolesnikova. La festa si chiamerà "Wmestje" ("Insieme"). La Kolesnikova aveva lavorato a stretto contatto con la candidata presidenziale in esilio Svetlana Tichanovskaya. L'opposizione non riconosce la vittoria elettorale annunciata ufficialmente ad agosto dal capo di stato Alexander Lukashenko.

La Polonia accetta l’ambasciatore tedesco nonostante il suo passato familiare

Dopo mesi di attesa, il governo polacco ha approvato la nomina dell'ambasciatore designato tedesco a Varsavia, Arndt Freytag von Loringhoven. Lo ha confermato il viceministro degli Esteri polacco Szymon Szynkowski vel Sek: il diplomatico tedesco avrebbe dovuto effettivamente assumere il suo incarico molto tempo fa, ma c'erano riserve sul 63enne a causa del suo background familiare. Suo padre Bernd Freytag von Loringhoven servì come aiutante nel bunker di Adolf Hitler nel 1944 e nel '45.

L'Organizzazione mondiale del commercio non ha più un capo

Nel bel mezzo della recessione globale indotta dalla crisi da Corona virus, l'Organizzazione mondiale del commercio è diventata senza leader. Il precedente direttore generale dell'OMC Roberto Azevêdo ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico il 31 agosto, come annunciato, e si trasferisce nella società statunitense PepsiCo. Non è ancora chiaro chi succederà ad Azevêdo. Finora hanno fatto domanda otto candidati, ma il governo degli Stati Uniti è determinato a far entrare in carica un americano. Questo, a sua volta, incontra la resistenza della Cina e dell'Europa. Ciò minaccia un vuoto di leadership ai vertici dell'OMC che durerà per mesi.

Hamas e Israele accettano di ridurre l'escalation

Dopo l'intensa mediazione del Qatar, il governo Hamas nella Striscia di Gaza ha annunciato un nuovo cessate il fuoco con Israele. Secondo i circoli dell'organizzazione radicale islamica palestinese, gli attacchi con palloni di fuoco sul territorio israeliano sarebbero stati fermati completamente. L'amministrazione civile israeliana per i territori occupati ha annunciato che il posto di frontiera di Kerem Shalom, che era stato chiuso in risposta agli attacchi, sarebbe stato riaperto. Anche le consegne di carburante alla Striscia di Gaza sarebbero nuovamente autorizzate.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere