Notizie brevi dal mondo del 25.8.2020

globo6(ASI) Brevi notizie di cronaca, ecologia, economia e politica estera del 25  agosto 2020. 

I repubblicani americani attaccano Biden

I repubblicani statunitensi hanno elogiato i risultati politici del presidente Donald Trump al congresso del loro partito e hanno attaccato duramente il suo sfidante democratico alle elezioni di novembre, Joe Biden. I relatori hanno accusato Biden, tra l'altro, di una mancanza di durezza in materia di criminalità, di un atteggiamento anti-business e di eccessiva indulgenza nei confronti della Cina. All'inizio della conferenza del partito di quattro giorni, i delegati a Charlotte, nella Carolina del Nord, avevano ufficialmente scelto Trump come candidato alla presidenza il quale pare voglia accettare la candidatura giovedì prossimo con un discorso alla Casa Bianca.

Avviso di viaggio per alcune zone della Francia

Il governo federale tedesco ha emesso un avviso di viaggio per la grande area parigina e gran parte della costa mediterranea francese. Il Ministero degli Esteri di Berlino ha annunciato che i viaggi turistici nella regione della capitale Île de France, tra cui Parigi e la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, sono stati messi in guardia contro il turismo non necessario a causa dell'aumento del numero di infezioni da corona virus. Le due regioni erano state precedentemente dichiarate area a rischio. Ciò significa che chi torna in Germania deve sottoporsi a un test per il coronavirus e, se il risultato è positivo, andare in quarantena di due settimane.

Corona virus e il buco di bilancio tedesco

Lo stato tedesco ha ricevuto meno soldi di quelli spesi nella prima metà dell'anno a causa della crisi Covid 19. In relazione alla produzione economica totale, il deficit federale, statale, comunale e di sicurezza sociale è stato del 3,2%, come riportato dall'Ufficio federale di statistica di Wiesbaden. Il prodotto interno lordo è crollato nel secondo trimestre del 9,7 per cento rispetto al trimestre precedente. Si tratta del calo più netto dall'inizio dei calcoli trimestrali nel 1970. In una prima stima, l'Ufficio federale aveva ipotizzato un calo di oltre il dieci percento.

L'UE fa appello a Mosca

Nel caso del presunto avvelenamento del politico dell'opposizione russa Alexei Navalny, l'Ue ha chiesto a Mosca "un'indagine indipendente e trasparente". L'Unione europea condanna fermamente il "presunto attacco alla vita di Nawalny", ha dichiarato il rappresentante per gli affari esteri dell'Ue Josep Borrell. La Berlin Charité Clinic, dove da sabato è stato curato l'eminente critico del presidente russo Vladimir Putin, presume che il 44enne sia stato avvelenato.

Turchia e Grecia annunciano manovre nel Mediterraneo

La Grecia e la Turchia hanno annunciato ciascuna le proprie manovre militari nel Mediterraneo orientale. Gli stati confinanti stanno combattendo un'aspra disputa sulle riserve di gas. La Grecia ha iniziato un'esercitazione a sud dell'isola di Creta. Il ministero della Difesa turco ha risposto annunciando contemporaneamente la propria manovra nella stessa regione. Il ministro degli Esteri federale tedesco Heiko Maas inizierà martedì un tentativo di mediazione nella disputa sul gas tra i due paesi. A tal fine, si recherà ad Atene e ad Ankara per colloqui.

Scongiurate per il momento nuove elezioni in Israele

In Israele, un'altra nuova elezione è stata praticamente scongiurata all'ultimo minuto. Poco prima della scadenza, lunedì sera il parlamento di Gerusalemme ha approvato un'iniziativa legislativa che consentirebbe più tempo per l'approvazione del bilancio. Se la Knesset non avesse approvato entro mezzanotte, il Parlamento si sarebbe sciolto automaticamente. Il risultato sarebbe stato la quarta elezione in meno di due anni.

Greta Thunberg è tornata a scuola

L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg torna a scuola dopo un anno di pausa. È "bello essere di nuovo a scuola", ha scritto la diciassettenne su Twitter. Thunberg aveva interrotto la frequenza scolastica perché voleva concentrarsi completamente sul suo impegno per la protezione del clima. L'anno scorso alle Nazioni Unite, Thunberg si è lamentata, in un discorso appassionato, per le enormi carenze nella protezione del clima.

 

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere