Notizie brevi dal mondo del 25/07/2020

mondo(ASI) Brevi notizie di cronaca e politica estera del 25 luglio 2020.

I politici dell'opposizione fuggono dalla Bielorussia per problemi di sicurezza

Il politico dell'opposizione bielorussa Valeri Zepkalo ha lasciato il Paese per paura di un possibile arresto. Come dichiarato dal suo portavoce, Zepkalo è andato a Mosca con i suoi figli. Il 55enne era stato escluso dalle elezioni presidenziali all'inizio di agosto. D'altra parte, sua moglie Veronika è rimasta in Bielorussia per aiutare la candidata Svetlana Tichanowskaja a spingere il capo dello stato autoritario Alexander Lukashenko fuori sede.

Gli elicotteri israeliani attaccano obiettivi in ​​Siria

Secondo i media statali siriani, gli elicotteri d'attacco israeliani hanno sferrato offensive sulle alture del Golan. Le posizioni dell'esercito siriano intorno al villaggio di Quneitra sono state  attaccate e due soldati sono rimasti feriti. Anche i militari israeliani hanno confermato i combattimenti, ma senza il tempo e il luogo. Secondo un resoconto israeliano, è stata una reazione a un incendio da parte siriana. Le tensioni nell'area di confine tra i due paesi sono aumentate dopo la morte di un alto membro siriano di Hezbollah a causa di missili israeliani.

L'app di avviso Corona in Germania sembra non funzionare anche su iPhone

L'app di avviso Corona non sembra funzionare correttamente nemmeno su iPhone. Secondo un rapporto di tagesschau.de, il controllo dei contatti era solo incompleto. Pertanto, a volte gli utenti non sono stati informati per settimane dall'app se hanno avuto contatti con persone infette o meno. Il produttore di software SAP, che ha co-sviluppato l'app, ha ammesso l'errore secondo il rapporto. In precedenza era noto che l'app sui telefoni Samsung e Huawei non funzionava correttamente da settimane a causa di un problema di aggiornamento. Secondo il Ministero federale della sanità, questo errore è stato corretto.

San Paolo rimanda il carnevale indefinitamente a causa della crisi Covid 19

La più grande città brasiliana, San Paolo, ha rinviato a tempo indeterminato le celebrazioni del carnevale per il 2021. Le scuole di samba e gli organizzatori sapevano che un carnevale di strada il prossimo febbraio non sarebbe stato possibile a causa della pandemia di Corona virus, ha affermato il sindaco Bruno Covas. Quest'anno 15 milioni di persone hanno celebrato il carnevale di strada di una settimana. San Paolo è considerato l'epicentro del virus Covid in Brasile. Il paese è il più colpito dalla pandemia di corona nel mondo, con 2,3 milioni di infezioni e oltre 85.000 morti dopo gli Stati Uniti.

Ancora una volta requisiti severi per le maschere in Austria

A causa dell'aumento delle infezioni da Corona, questo venerdì verrà applicato nuovamente un requisito più rigoroso in Austria. La protezione della bocca e del naso deve essere indossata nei supermercati e in altri negozi di alimentari, nonché negli uffici bancari e postali e quando si visitano ospedali, case di cura e studi medici. Ultimamente, la protezione era obbligatoria solo nei trasporti pubblici e nelle farmacie. - In Inghilterra, le maschere ora devono anche essere indossate nei negozi per la prima volta. La Gran Bretagna è gravemente colpita dalla pandemia con oltre 45.500 morti per corona.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere