Barcellona: furgone sulla folla. Attentato a Las Rambals. Aggiornamenti

carte barcellona copy(ASI) Barcellona. Tragico 17 agosto a Barcellona, nella zona In della città catalana , un furgone è piombato addosso Un furgone è piombato su una folla di decine di cittadini e turisti lungo la Ramblas :ci sarebbero molti feriti.

Secondo il quotidiano catalano La Vaguardia poi sembrerebbe anche confermato dalla Polizia si traterebbe di un attentato. Il mezzo ha cominciato ha correre lungo la Rambla de Canaletes, nella parte più vicina alla grande Plaça de Catalunya, all'altezza di Carrer Bonsuccés fino a raggiungere il mercato della Bouqueria. Poi si sarebbe schiantato su uno dei chioschi che si trovano sul marciapiede che separa le corsie della Rambla destinate alle auto. Secondo alcuni testimoni, più persone armate sarebbero poi scese dal mezzo e fuggite a piedi e ora sarebbero asserragliati in un locale, un ristorante turco. Forse anche con ostaggi.

La zona così come confermato dal TGla7 eda www.repubblica.it è stata circondata dai Mossos d'Esquadra, la polizia catalana. Sul posto ci sono molte ambulanze. Le autorità impegnate nei soccorsi hanno chiesto ai gestori la chiusura delle stazioni della metropolitana della zona.

La polizia ha fatto chiudere tutti i negozi e i ristoranti della zona con dentro la clientela. Molti negozianti anche nelle strade vicine hanno fatto la stessa cosa, mentre negli attimi di panico immediatamente successivi all'attacco c'è stato un fuggi fuggi generale in tutte le direzioni.

Aggiornamenti ore 18.34

Le vittime sarebbero tre con oltre 25 feriti . Si parla di un altro furgone noleggiato dagli attantatori utile poi per la fuga. I criminali secopndo la stampa spagnola sarebbero tre , uno alto circa 1.70 con la camicia biana avrebbe partecipato all'attentato e due sul furgone che a zig-zag ha cerecato di investire più persone possibile . Due attentatori sono all'interno di un Ristorante turco , probabilmente con degli ostaggi , il locale si trova in una strada che parallelamente costeggia La Ramblas. Le notizie ufficiali parlano di un morto e decine di feriti. Un testimone ha visto uno degli attentatori attentatori lasciare il furgone di corsa: capelli ricci e scuri , si è allontanato con un arma in pugno.

La Polizia è alla ricerca del secondo furgone Infine la CIA americana avrebbe allertato la Polizia di Barcellona due mesi fa su un possibile attacco terroristico. La zona di sicrezza è stata allargata e in parte evacuata con elicotteri che sorvolano tutto la zona.

Aggiornamenti 18.50

La Farnesina ha attivito tuitte le misure per conoscere se tra le vittime, i feriti e nel Ristorante turco ci sono cittadini italiani.

Aggiornamento ore 19,58

La polizia avrebbe arrestato Driss Oukabir, l'uomo di origine maghrebina con permesso di residenza in Spagna, che ha noleggiato il furgone usato nell'attentato di Barcellona. Lo riferisce la tv pubblica Rtve. Non è chiaro al momento se possa essere il conducente del furgone che ha falciato la folla sulla Rambla.

Aggiornamento ore 20.16

Sono tredici i morti a Barcellona - secondo alcuni media locali -, dopo che il furgone ha travolto diverse persone sulla Rambla. Per la tv pubblica spagnola Rtve ci sarebbero anche "almeno 20 feriti". Le forze dell'ordine finora hanno ufficializzato però solo il numero di tre morti.

Rosario Murro - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere